Ticino

Settimana del gusto a km zero nelle scuole dell’infanzia

I piatti e i prodotti della tradizione ticinese verranno proposti tra il 20 e il 24 settembre per sensibilizzare i più piccoli

Gastronomia e cultura
(Archivio Ti-Press)
20 agosto 2021
|

In occasione della ‘Settimana del gusto 2021’, le refezioni delle Scuole dell’infanzia ticinesi prepareranno per ogni giorno della settimana un menu legato alla tradizione culinaria ticinese, scegliendo i prodotti regionali.

Il Centro di competenze agroalimentari Ticino (Ccat), in collaborazione con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs - SeSCo), invita tutti gli istituti scolastici della Scuola dell’infanzia presenti sul territorio ticinese, ad aderire alla ‘Settimana del gusto’. L’obiettivo è proporre, per una settimana intera, menu preparati con prodotti regionali e favorire al contempo la filiera corta.

Per l’occasione, l’unione d’intenti con la consulenza per le refezioni della Scuola dell’infanzia e con Fourchette verte ha portato all’elaborazione, per ogni giorno della Settimana del gusto, prevista in tutte le sedi dal 20 al 24 settembre, a una proposta di menu equilibrati e legati alla tradizione culinaria locale. In questo modo si mira – si legge in una nota – ”a sensibilizzare i piccoli allievi e renderli maggiormente consci di quanto sia vasta e ricca l’offerta di derrate alimentari prodotte e confezionate in Ticino, stimolando la loro curiosità rispetto all’origine del cibo servito sul piatto, anche con l’accompagnamento di attività didattiche a tema”.

Non solo per una settimana l’anno, bensì ormai da quattro anni, in linea con gli obiettivi della Settimana del gusto di valorizzazione della cultura alimentare, della produzione locale, stagionale e sostenibile, il Ccat s’impegna affinché vi sia un maggiore utilizzo di prodotti agroalimentari ticinesi nella ristorazione pubblica, favorendo l’approvvigionamento presso i produttori locali e ampliandone l’assortimento presso i grossisti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE