Ticino

Coronavirus, vaccinazione anche in farmacia (il sabato)

Nelle ultime 72 ore si sono registrati 131 nuovi casi in Ticino. Diciotto le persone ricoverate

Il punto alla situazione cantonale (Ti-Pres)
16 agosto 2021
|

«La probabilità di assistere a un nuovo balzo in avanti del numero di contagi è più che realistica. Ora però abbiamo anche uno strumento efficace in più per contenere questo aumento di contagi: il vaccino». Così Raffaele De Rosa, Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità, apre il punto informativo indetto dal Governo, rifacendosi allo slogan 'Meglio se vaccinati' che contraddistingue la campagna vaccinale che viene lanciata oggi, in contemporanea con la campagna nazionale. Campagna pensata in particolare per tutte le persone indecise nei confronti dell'immunizzazione. De Rosa ribadisce inoltre la viva raccomandazione a tutta la popolazione adulta a farsi vaccinare.

In Ticino, in ospedale 15 su 18 non vaccinati

In cifre, delle 18 persone attualmente ricoverata negli ospedali ticinesi affetta da coronavirus, 15 sono persone non vaccinate. A livello nazionale, la percentuale di non vaccinati tra i ricoverati è del 98 per cento.

Merlani: vicini alla fase in cui i casi dovrebbero crescere esponenzialmente

Giorgio Merlani, Medico cantonale, mette l'accento sulla situazione epidemiologica: «Siamo probabilmente in una fase di crescita ancora lienare del numero di casi, ma ho l'impressione che siamo ormai vicini alla fase in cui si dovrebbe arrivare a una crescita esponenziale del numero di casi. Il dato sarà probabilmente influenzato anche dal prossimo rientro dalle vacanze». E sulla tipologia dei nuovi casi, «per quasi un terzo, tendente alla metà, si tratta di casi d'importanzione, da luoghi di vacanze. Che comportano spesso con la nascita di svariati piccoli focolai». Cifre alla mano, la tendenza secondo cui rispetto alla prima ondata, nella quarta a presentare il maggior numero di contagi siano giovani e molto giovani rispetto agli ultrasessantenni è confermata.

A livello di campagna vaccinale, a oggi sono 205'484 le persone vaccinate, 12'920 con una dose, 192'564 completamente. «Un applauso va stavolta fatto alle persone nella fascia di età tra gli 80 e i 90 anni, che nel 90 per cento sono vaccinate. A disturbarmi è invece il 30 per cento delle persone over 50 che non si è vaccinata. Se tutte queste persone dovessero ammalarsi simultaneamente, potremmo ritrovarci in una situazione anche peggiore rispetto a seconda e terza ondata».

Immunizzarsi in farmacia, a partire da sabato

Vaccinazione: per i ragazzi tra i 12 e i 15 anni, sottolinea il Farmacista cantonale Giovan Maria Zanini, «non sono previsti cambiamenti: proseguiremo con la somministrazione nel centro di Giubiasco e negli studi di dieci pediatri che collaborano con noi)». Per favorire l'accesso alla vaccinazione, sarà ora possibile anche farlo in farmacia: «87 quelle che si sono messe a disposizione e che presentano i requisiti per poterlo fare». Al sabato, almeno in una fase iniziale di prova, sarà attiva una farmacia di turno, per regione, per somministrare il vaccino. Si comincerà dal 21 agosto. «Il vaccino è uno strumento sicuro ed efficace. Non c'è alcun farmaco che è stato monitorato così attentamente come questo vaccino, questo lo posso assicurare. E la sua efficacia l'ha già ampiamente illustrata il Medico cantonale. Dal 27 gennaio all'8 agosto, i casi positivi vengono comunicati specificando lo stato vaccinale dei pazienti: da quella data, delle 5'699 persone ricoverate in ospedale, 103 erano quelle completamente vaccinate. E 19 su 796 complessive le vittime: cifre, queste, che parlano chiaro».

In 72 ore 131 nuovi casi in Ticino. Diciotto le persone ricoverate

Sono 131 i novi casi censiti in Ticino nelle ultime 72 ore (lo scorso weekend, a titolo di paragone, i nuovi casi erano stati 109). Aumenta di tre unita pure il numero di persone ricoverate in ospedale, passando da 15 a 18, mentre è sempre una persona a essere sottoposta a cure intensive. Sul fronte decessi nulla cambia: sempre 997 le vittime segnalate nel nostro cantone da inizio pandemia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔