Ticino

Visite e accessi, nuovi allentamenti nelle strutture sociosanitarie

Il Dss: 'La situazione epidemiologica e il buon grado di copertura vaccinale permettono di rivedere le direttive'. Le novità da lunedì.

23 luglio 2021
|

Visite, accessi...nuovi imminenti allentamenti in Ticino per le case per anziani, gli istituti per invalidi e le strutture riabilitative. "L’attuale situazione epidemiologica e il buon prosieguo della campagna vaccinale permettono di ulteriormente allentare le misure di protezione in atto nelle strutture sociosanitarie - afferma il Dipartimento sanità e socialità in una nota -. Le nuove direttive del medico cantonale entrano in vigore lunedì".

 A migliorare, spiega il Dss, sono soprattutto le opportunità e le condizioni di visita agli utenti. In particolare, per quanto concerne le case per anziani viene consentita una visita al giorno per residente, anziché una alla settimana come finora, Viene inoltre consentito l’accesso, conformemente al piano di protezione dell’istituto, agli anziani domiciliati - quindi anche esterni alla casa - per attività che erano finora precluse (per esempio per i pranzi, le tombole e le attività ricreative). Gli eventi come i festeggiamenti per il 1° Agosto possono svolgersi se conformi all’Ordinanza Covid-19.  

Gli istituti per invalidi si aprono a terzi che desiderano usufruire di spazi specifici, come ad esempio le palestre e le piscine. Gli utenti immunizzati, prosegue la nota del Dipartimento, sono esentati dall’obbligo della mascherina e le visite sono consentite anche nelle loro camere.  

Nelle strutture riabilitative le visite sono ammesse dal secondo giorno della degenza, possono essere quotidiane e hanno tutte la medesima durata di un’ora, indipendentemente da dove si svolgono, indica ancora il Dss.  

Dunque la situazione epidemiologica attuale e il buon grado di copertura vaccinale raggiunto all’interno delle strutture sociosanitarie ticinesi consentono di rivedere ulteriormente le direttive per l’accesso nelle case per anziani, negli istituti per invalidi, nelle strutture riabilitative e nei reparti Rami. Le nuove direttive saranno reperibili da lunedì 26, giorno dell’entrata in vigore, al sito www.ti.ch/coronavirus.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE