Ticino

Come intervenire sulle colture dopo temporali e grandine

Piante e frutti, i consigli del Servizio fitosanitario cantonale

14 luglio 2021
|

Frutticoltura, cosa fare dopo i violenti temporali, accompagnati da forti grandinate, di questi giorni? Per proteggere le proprie piante si consiglia "di fare un trattamento disinfettante a base di rame e di cercare di pulire al meglio la parcella dai frutti ammaccati e/o spaccati". Il consiglio arriva dal Servizio fitosanitario cantonale, il quale ricorda che l'intervento indicato "è indispensabile affinché la pianta non investa altra energia per portare a maturazione dei frutti che di per sé sono già marcescenti".

Nel suo ultimo bollettino il Servizio fitosanitario si occupa dunque anche delle conseguenze delle recenti ondate di maltempo che hanno investito il Ticino. "I danni più evidenti causati normalmente dalla grandine alle colture sono le ferite, sia sulle piante che sul frutto. In genere - spiega il Servizio - la pianta riesce a circoscrivere il problema, cicatrizzando le lacerazioni dei tessuti. Il processo di risanamento però non è immediato e queste aperture rendono la pianta molto più esposta ai parassiti, sia fungini che batterici". Da qui il consiglio di cui sopra. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE