Ticino

Manifestazione di solidarietà con il popolo cubano

L’Associazione Svizzera-Cuba e altre dieci organizzazioni invitano a scendere in piazza sabato 17 luglio a Bellinzona

13 luglio 2021
|

‘La solidarietà è la tenerezza dei popoli’. Con questo slogan l’Associazione Svizzera-Cuba con Alba Suiza e un’altra decina di organizzazioni tra cui Forum Alternativo, Partito operaio e popolare, Partito comunista, Verdi del Ticino, Partito socialista riaffermano la loro solidarietà con il popolo cubano “di fronte allo spudorato tentativo di sfruttare la pandemia mondiale Covid-19 per un cambio di governo a Cuba”, si legge in una nota, e invitano a partecipare alla manifestazione di solidarietà con l’isola caraibica e contro il ‘bloqueo’. La manifestazione si terrà a Bellinzona in piazza del Sole sabato 17 luglio alle 14. 

“Il governo degli Stati Uniti e i suoi alleati stanno usando la pandemia per intensificare massicciamente il loro blocco economico contro Cuba, in violazione del diritto internazionale, con l’obiettivo di creare malessere e indebolire l’assistenza sanitaria cubana, inducendo carenze ai servizi di base della popolazione e provocando la messa a rischio di migliaia di vite umane”, si legge ancora. “Proprio mentre le brigate mediche cubane da mesi stanno sostenendo le strutture sanitarie di tutto il mondo nella lotta contro il Covid, con un pretestuoso ‘aiuto umanitario’ si sta in questi giorni richiedendo un illegale intervento in uno Stato sovrano, qual è Cuba. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE