emigrazione-oltralpe-una-serata-per-capirne-i-motivi
Ti–Press
28.05.2021 - 18:13
Aggiornamento: 18:52

Emigrazione Oltralpe, una serata per capirne i motivi

L'obiettivo dell'incontro sarà capire quali sono le aspettative dei giovani ticinesi verso le opportunità offerte dal Ticino rispetto agli altri cantoni

Capire quali sono le opinioni e le aspettative dei ticinesi verso le opportunità offerte dal Ticino rispetto agli altri cantoni. È questo l'obiettivo della serata organizzata dal gruppo ‘Coscienza svizzera’ dal titolo ‘Terra d'emigrazione? Presente e futuro dei giovani ticinesi’. L'incontro avrà luogo martedì 1° giugno dalle 18 alle 19.40 presso l'auditorium di Banca stato a Bellinzona. 

“La storia del cantone Ticino è stata a lungo segnata dall'emigrazione. La crescita economica del secondo dopoguerra sembrava avere consegnato quell'esperienza storica al passato. Tuttavia, negli ultimi anni, la partenza più o meno definitiva delle giovani generazioni, è tornata a essere un fenomeno di rilievo”, si legge nel comunicato.

Fra i relatori Oscar Mazzoleni, professore titolare di scienze politiche e direttore dell'Osservatorio della vita politica regionale dell'Università di Losanna, che presenterà un'inchiesta sulle aspettative de ticinesi insieme a Andrea Pilotti, dottore in scienze politiche e responsabile di ricerca nello stesso osservatorio.

L'accesso all'auditorium è limitato a 50 persone. L'iscrizione è obbligatoria e va inviato all'indirizzo segretariato@coscienzasvizzera.ch.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
altri cantoni aspettative emigrazione giovani ticinesi opportunità ticino
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved