Ticino

Santa Chiara alla Moncucco, 'a sfavore della popolazione'

La dirigenza socialista esprime preoccupazione per l'acquisizione temendo 'un'inutile concorrenza che avvelana il settore'

(Ti-Press)
16 maggio 2021
|

L'acquisizione della clinica Santa Chiara da parte della Clinica Moncucco "impedisce uno sviluppo sinergico dell’ospedale pubblico sulle rive del Verbano, segnatamente con il rafforzamento e il completamento del settore mamma-bambino, inaugurando invece un periodo di concorrenza tra ospedali che alla fine non andrà a favore della popolazione del Locarnese e delle sue valli e arrischierà di costare a tutti i cittadini ticinesi". Esprimono preoccupazione Laura Riget e Fabrizio Sirica, co-presidenti del Partito socialista e il capogruppo in Gran Consiglio Ivo Durisch che considerano "stupefacenti alcune dichiarazioni della maggioranza degli attuali proprietari della clinica e del presidente del Cda della Clinica Luganese, che ammettono candidamente che a contare non sia stato il prezzo offerto, ma le possibilità di sviluppo della clinica. Sembrerebbe infatti che l’offerta dell’Ente ospedaliero cantonale (Eoc) fosse chiaramente più elevata di quella, accettata, della Clinica Moncucco".

'Politica sanitaria: e il bisogno dei pazienti?'

I tre dirigenti del Ps Ticino scrivono anche: "Dopo averci sempre insegnato come funziona la concorrenza, improvvisamente in questa trattativa il prezzo offerto dai vari candidati all’acquisto sembra essere stato trattato come un criterio secondario, mentre a prevalere sarebbero stati non ben conosciuti sviluppi futuri dell’attività del nosocomio, che però non dipendono dalle scelte di venditori e acquirenti, ma dalla pianificazione ospedaliera cantonale che sarà decisa dalle competenti autorità politiche. Spiegazioni poco convincenti, che mostrano una visione della politica sanitaria per nulla orientata al bisogno dei pazienti". Il Ps Ticino "chiede un sistema sanitario ben presente nelle regioni, adeguato ai bisogni e scevro da inutili concorrenze che avvelenano solo il settore, si adopererà per ridurre al massimo la nefasta concorrenza tra ospedali, benché le pessime regole federali, del tutto ideologiche, siano state costruite proprio per incentivare questo meccanismo del tutto negativo per la popolazione". Da qui, la richiesta di porre in primo piano la qualità delle prestazioni negli ospedali nell'affrontare la prossima pianificazione ospedaliera.

Sostegno all'iniziativa popolare

Questo, sempre secondo Riget, Sirica e Durish, "implica un’adeguata disponibilità di medici specialisti, una presenza del pronto soccorso, un'adeguata presenza della medicina intensiva, un numero minimo di casi trattati per avere una certa massa critica, ecc., venga privilegiato rispetto al criterio della semplice economicità delle prestazioni". Per queste ragioni, i tre dirigenti ribadiscono "il sostegno all’iniziativa popolare 'Per la qualità e sicurezza delle cure ospedaliere' auspicando che il Gran Consiglio dia finalmente seguito alle richieste sottoscritte da oltre 13'000 cittadini. Il sistema sanitario ticinese merita di meglio che una sterile concorrenza tra pubblico e privato sulle spalle di pazienti e contribuenti e il PS sarà in prima fila per cercare di evitare che questo accada".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE