Ticino

Fabrizio Sirica (Ps): 'Le Comunali le ha vinte la sinistra'

Davanti al comitato cantonale riunito via web il copresidente socialista commenta l'esito delle elezioni: 'L'elettorato di area vuole un fronte rossoverde'

Ti-Press
28 aprile 2021
|

«La sinistra ha vinto le elezioni, tra le aree politiche abbiamo il miglior risultato di seggi in più sia negli esecutivi, sia nei legislativi». Davanti a quasi 90 partecipanti al comitato cantonale via Zoom, il copresidente del Ps Fabrizio Sirica non nasconde la sua soddisfazione per il risultato di area delle Comunali di dieci giorni fa. E il bilancio del recentissimo passato - «11 municipali in più, e di quelli eletti il 25% sono donne: bene, ma c’è molto ancora da fare» -, serve a Sirica per tracciare già una via che porta al futuro. Leggasi elezioni cantonali del 2023, con un convitato di pietra alla riunione web dei socialisti: i Verdi.

‘Dove i dirigenti non fanno le alleanze, le fanno gli elettori’

«Queste elezioni hanno dimostrato che dove i dirigenti non fanno le alleanze, alla fine le fanno gli elettori. La crescita la si vuole, ma non a discapito del Ps. L’elettorato ci ha detto chiaramente che vuole l’unità e un fronte rossoverde che avanza», afferma Sirica. Non ci gira attorno: «Siamo cresciuti perché abbiamo capitalizzato l’onda verde che c’è ancora, la consapevolezza ambientale è forte e ci fa piacere». Cosa ne penseranno i Verdi, a partire dall’appoggio o meno alla candidatura di Mario Branda al ballottaggio contro il liberale radicale Simone Gianini a Bellinzona, si vedrà. Il copresidente socialista, ad ogni modo, si concentra anche su ciò che non è andato bene: «Seppur tenendo, o perdendo poco, il Ps è oggettivamente sotto pressione nei legislativi delle città, c’è una frammentazione nell’area che nel futuro può portare il rischio di travasi di voti verso i Verdi o la sinistra alternativa». Per combattere frammentazione e aumento di candidature indipendenti per Sirica è fondamentale «far capire che un partito non è una prigione di idee che limita le libertà, ma un’officina per lavorare al futuro e cercare di avanzare».

‘Apriamo il partito, rinnovare non significa rottamare’

Come? «Lavorando sull’idea di partito, aprendolo. Uno dei mandati che sono stati assegnati a me e Laura Riget è quello di aiutare nel rinnovare. Che attenzione - ricorda Sirica - non significa mai rottamare, ma democraticizzare l’accesso alle cariche soprattutto per donne e giovani». Insomma, il bilancio tutto sommato è buono. E Sirica annota come «in generale il trend è percentualmente positivo, abbiamo portato nuove liste Ps o unitarie, quattro sindaci di quindicina e abbiamo confermato la crescita nei piccoli comuni, con diversi exploit nei comuni medi e una crescita generalizzata».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE