Ticino

Demografia delle imprese, aumentano iscrizioni e fallimenti

Nel quarto trimestre dell’anno il saldo delle costituzioni di società è cresciuto di 137 unità. Anche le chiusure per bancarotta sono però in sensibile crescita

(Archivio Ti-Press)
13 aprile 2021
|

Nel quarto trimestre dello scorso anno, è aumentato nuovamente il numero netto delle imprese iscritte al registro di commercio in Ticino. L’incremento è pari a +137 unità. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, è diminuito sia il numero delle nuove iscrizioni (-38 imprese) sia ancor più il numero delle cancellazioni (-188 imprese). In termini assoluti, il numero di nuove iscrizioni è stato pari a 586 unità mentre sono state cancellate 449 imprese.

È quanto emerge dalla statistica sulla demografie delle imprese stilata dall’Osservatorio delle dinamiche economiche (O-De) dell’Istituto di ricerche economiche dell’Usi. Secondo l’O-de ”le misure economiche di supporto alle imprese confermato la loro efficacia nel preservare il tessuto produttivo e imprenditoriale”.

A livello geografico, l’aumento ha interessato tutti i distretti, con l’esclusione del Mendrisiotto, dove si è invece registrata una contrazione. In relazione al settore economico, le uniche attività che registrano una diminuzione del numero di imprese sono quelle legate al real estate (immobiliare) e al trasporto e stoccaggio. Con riferimento alla tipologia giuridica di impresa, è aumentato nuovamente il numero delle società a garanzia limitata (Sagl) e delle succursali di imprese svizzere mentre si è ridotto il numero delle società anonime (Sa) e delle succursali di imprese estere.

Il tasso di fallimento cresce invece dallo 0,27% allo 0,32% ponendosi su un livello leggermente superiore rispetto alla media degli ultimi quattro anni (pari allo 0,29%). Il valore è in crescita negli ultimi tre trimestri ma ancora inferiore rispetto al valore precedente l’inizio della pandemia.

Il saldo intercantonale dei movimenti di impresa è infine negativo e pari a -16 unità. Il saldo continua a essere particolarmente negativo con il canto Zugo mentre il maggiore settore di partenza delle imprese risulta essere quello delle attività di commercio all’ingrosso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE