Ticino

Aperte le iscrizioni ai Corsi Passerella

Aperte le iscrizioni al corso di preparazione all’Esame complementare passerella 2021/2022 presso il Liceo cantonale di Bellinzona

(Ti-Press)
18 marzo 2021
|

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) comunica che sono aperte le iscrizioni al corso di preparazione all’esame complementare passerella per l'ammissione alle università cantonali e ai politecnici federali dei titolari di un attestato di maturità professionale federale o di un certificato di maturità specializzata. Il corso è offerto agli studenti che hanno superato gli esami di una maturità professionale di diritto federale e agli studenti detentori di una maturità specializzata riconosciuta a livello svizzero. Le lezioni inizieranno lunedì 30 agosto 2021. 

Lo studio presuppone una forte determinazione e una motivazione adeguata; le difficoltà degli esami e l’alto tasso di selezione conseguente sono condizioni che devono essere considerate prima di un’eventuale iscrizione. Questa offerta formativa prepara all’Esame complementare passerella maturità professionale / maturità specializzata – scuole universitarie, disciplinato dall’Ordinanza emanata dalla Confederazione concernente l’esame complementare per l’ammissione dei titolari di un attestato di maturità professionale federale o di un attestato di maturità specializzata riconosciuto a livello nazionale dalle università cantonali e ai politecnici federali, del 2 febbraio 2011 (Stato 1° gennaio 2017).Il corso, della durata di un anno scolastico, prevede la frequenza a tempo pieno delle seguenti discipline: italiano con laboratorio, matematica, scienze sperimentali (fisica, chimica, biologia), scienze umane (storia, geografia), una seconda lingua nazionale o inglese. È inoltre offerto un corso facoltativo di “economia e diritto”, di due ore-lezione settimanali che è istituito a partire da un numero minimo di 12 studenti.  

Modalità di iscrizione al corso  

L’ammissione ai corsi passerella per l’anno 2021/2022 prevede due momenti:

a)  una iscrizione da inoltrare – per posta tradizionale, elettronica (daniela.pedrini@edu.ti.ch) o brevi manu – alla Segreteria del Liceo di Bellinzona entro lunedì 31 maggio 2021 ore 12.00 (ultimo termine ricevibile): non si prenderanno in considerazione candidature successive.   

Il documento da completare con i dati richiesti e la relativa documentazione è scaricabile dal sito www.liceobellinzona.ti.ch o può essere richiesto alla segreteria del Liceo cantonale di Bellinzona (tel. 091/814.00.13/11).  
Informazione importante: l’ammissione è riservata ai detentori di una maturità professionale federale o di un attestato di maturità specializzata riconosciuto a livello svizzero.

Agli studenti tuttora impegnati nell’ultimo anno di maturità è richiesto di allegare una copia della pagella del primo semestre (l’attestato di maturità dovrà essere inviato alla segreteria entro il 10 luglio).  
b)  una conferma definitiva. Nella seconda metà di luglio gli studenti riceveranno la conferma dell’iscrizione. Questa sarà effettiva solo a condizione che siano ottemperati i requisiti definiti dall’Ordinanza federale che disciplina l’ammissione ai corsi passerella (gli esami di maturità professionale o di maturità specializzata superati). Eventuali rinunce andranno comunicate tempestivamente alla segreteria del Liceo.  

La possibilità di iniziare la frequenza dei corsi è subordinata al versamento della prima tassa semestrale di ammissione di fr. 1'000.- a semestre (versamento entro il 15 agosto 2021). Un secondo versamento di fr. 1'000.- sarà richiesto per il semestre successivo.  

Inizio del corso  

Il corso avrà inizio lunedì 30 agosto 2021, secondo l’orario che sarà comunicato successivamente. L’organizzazione è affidata al Liceo cantonale di Bellinzona.   

Informazioni sulla base giuridica del corso (Ordinanza federale) e sui contenuti disciplinari dei corsi (Direttive 2020) sono ottenibili all’indirizzo:       https://www.sbfi.admin.ch/sbfi/it/home/formazione/maturita/maturita-liceale/passerella.html   -   

Informazioni sull’organizzazione dei corsi sono ottenibili sulla home page del Liceo -          www.liceobellinzona.ti.ch

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE