undici-webinar-per-scoprire-le-scuole-specializzate-superiori
Depositphotos
16.03.2021 - 17:46

Undici webinar per scoprire le Scuole specializzate superiori

Dal 22 al 25 marzo si terranno gli incontri online in occasione di Espoprofessioni

In occasione di Espoprofessioni, sarà possibile dal 22 al 25 marzo scoprire le formazioni terziarie delle Scuole specializzate superiori (Sss) tramite undici eventi online. “Dopo un apprendistato o una maturità liceale con un periodo di pratica integrativa, le formazioni permettono di acquisire conoscenze specialistiche direttamente applicabili nel posto di lavoro”, si legge nel comunicato del Dipartimento educazione, cultura e sport (Decs).

I diplomi Sss aprono il futuro professionale nei settori sociosanitario (infermiera/e, tecnica/o di radiologia, in analisi biomediche, di sala operatoria, podologa/o, soccorritrice/ore, educatrice/ore dell’infanzia, specialista in attivazione), industriale e artigianale (tecnica/o in elettrotecnica, in costruzioni meccaniche, dei sistemi chimico farmaceutici, in conduzione dei lavori edili, in progettazione edili, in tecnica degli edifici, in processi aziendali), artistico e della moda (designer in computer animation, in industrial design, in web design, film, tecnica/o dell’abbigliamento in gestione del prodotto e della moda in progettazione e collezione), commerciale e dei servizi (informatica/o di gestione, economista aziendale, albergatrice/ore, specialista turistica/o).

“Alcuni percorsi sono a tempo pieno, altri possono essere svolti parallelamente all’attività lavorativa”, si legge. “La formazione professionale superiore di grado terziario è una particolarità svizzera. I suoi percorsi formativi e diplomi, binario parallelo al più conosciuto livello universitario, sostengono l’economia svizzera formando professionisti con un elevato grado di specializzazione. La formazione professionale superiore affonda le proprie radici nell'esperienza professionale, è orientata alle competenze e al mercato del lavoro e punta su forme di apprendimento incentrate sull'applicazione pratica, sulla rapida attuazione delle nuove conoscenze professionali e su un elevato ritmo di innovazione”.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
espoprofessioni scuole specializzate superiori
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved