Ticino

Aperte le iscrizioni a Lingue e Sport

Le attività sono rivolte agli allievi della scuola dell'infanzia, delle elementari e delle medie. I corsi sono offerti in 15 località ticinesi

25 febbraio 2021
|

Tornano le offerte di Lingue e Sport, per i corsi estivi 2021, proposte dal team in collaborazione con l’Ufficio dello sport del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs). Le attività si svolgeranno tra luglio e agosto per gli allievi delle scuole dell'infanzia, delle elementari e delle medie. Le mattine saranno dedicate al ripasso delle materie scolastiche mentre nei pomeriggi si praticheranno vari sport. Inoltre sono proposte attività nell'ambito della scoperta del territorio e della cultura.

Per i bambini che frequentano le scuole elementari sono proposti corsi settimanali. Durante le giornate verranno proposti momenti di francese, per avvicinarsi alla lingua o ripassare quanto appreso a scuola, così come altre attività scolastiche e varie discipline sportive. Per quanto riguarda i bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia si svolgeranno a Bellinzona i corsi ‘Luglio Bimbi’.

Per i ragazzi che frequentano le scuole medie vengono proposti corsi di due settimane consecutive. È data la possibilità di scegliere tra due tipologie: in esternato (senza pernottamento), oppure in internato (con pernottamento). Durante le giornate si svolgeranno attività scolastiche al mattino e sportive nel pomeriggio. Nel dettaglio, ogni mattina saranno accessibili, a scelta, lezioni di francese, tedesco, inglese, matematica o robotica. Si ripeteranno e approfondiranno le nozioni già acquisite a scuola e in piccoli gruppi; il tutto seguiti da docenti formati o in formazione presso il Dfa.

Nelle sedi di Bellinzona si potranno scegliere due discipline sportive tra le quindici proposte offerte, tra le quali la vela, l’arrampicata, la canoa. Nei corsi di Mendrisio, Carì e Olivone verranno proposte diverse discipline sportive con orientamenti differenti a seconda del corso e della località. Si va dalle attività sul lago a quelle in montagna.

Lingue e Sport offrirà le attività in 15 località ticinesi: Acquarossa, Bellinzona, Biasca, Cadro, Chiasso, Comano, Faido, Giubiasco, Gordola, Losone, Melano, Olivone, Ponte Capriasca, Taverne e Sessa.

“Con il contributo e il sostegno di Alleanza patriziale ticinese (Alpa), sono in programma anche giornate completamente dedicate alla scoperta del Ticino, secondo la formula conoscere – provare – creare. È importante sottolineare che la maggior parte dei Comuni ticinesi riconosce un contributo alle famiglie che iscrivono i propri figli. Grazie al partner BancaStato, vi è inoltre un rimborso sulla quota di iscrizione ai corsi Lingue e Sport su un pacchetto BancaStato del partecipante o dell’autorità parentale del partecipante. Tutti i corsi verranno svolti seguendo un piano di protezione di riferimento anti-Covid 19 sulla base delle disposizioni previste dalle autorità cantonali e federali. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.linguesport.ch”, si legge nel comunicato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE