22.02.2021 - 18:05

Sorpresa: il Gran Consiglio elegge Petra Vanoni

Sarà lei il nuovo pretore di Vallemaggia. Subentra a Siro Quadri. La maggioranza della commissione aveva proposto la nomina di Manuel Bergamelli

sorpresa-il-gran-consiglio-elegge-petra-vanoni

Per certi aspetti è un colpo di scena. Il nuovo pretore di Vallemaggia è Petra Vanoni, oggi vicecancelliera della Pretura penale, di area Plr: l'ha appena eletta il Gran Consiglio con 44 voti (86 le schede distribuite, tre quelle bianche). Un colpo di scena perché la maggioranza della commissione parlamentare 'Giustizia e diritti' aveva proposto al plenum la nomina di Manuel Bergamelli, attuale pretore aggiunto alla Pretura di Locarno Città, presentatosi come candidato indipendente, al quale di voti ne sono andati 39.  Contro la maggioranza della commissione si era schierato il Plr. Questo pomeriggio in Gran Consiglio la proposta della 'Giustizia e diritti' è stata dunque ribaltata.

Vanoni subentra a Siro Quadri, divenuto nel frattempo giudice del Tribunale penale cantonale. Sia Vanoni che Bergamelli erano stati ritenuti dalla Commissione di esperti idonei a ricoprire la carica.     

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved