Ticino

Ostinelli sospeso dall'Ordine dei medici e dall'Fmh

Le sue opinioni avrebbero ‘gettato discredito sull’operato delle autorità politiche e sanitarie’

(Ti-Press)
15 febbraio 2021
|

La Commissione deontologica dell’Ordine dei Medici del Canton Ticino (Omct), ha deciso di sanzionare il Dottor Roberto Ostinelli di Mendrisio. Questo “per il suo comportamento sui social network; e in particolare per aver, nel periodo della prima ondata pandemica di Covid-19 e lungo tutta la seconda, diffuso su YouTube e Facebook, attraverso numerosi post pubblici, le proprie opinioni sul virus Covid-19, sulle strategie per combatterlo e sugli effetti dello stesso. Gettando sistematicamente discredito sull’operato delle autorità politiche e sanitarie, del Medico cantonale, degli ospedali e dei medici sul territorio”, si legge nella lettera dell'Ordine. 

La Commissione ha ritenuto che il comportamento del Dottor. Ostinelli “violasse numerose disposizioni del Codice deontologico e dei suoi allegati che disciplinano il comportamento dei medici in pubblico” e l’ha pertanto sanzionato con una multa e con la sospensione temporanea dall’Omct e dalla Fmh.

Il medico era già stato richiamato dalla Commissione, “ma non ha ritenuto di adattare il suo comportamento”. Ostinelli ha diritto di ricorrere alla Commissione di deontologia della Fmh.

“La Commissione, visto l’ampio risalto che il Dottor Ostinelli ottiene sui social, invita la popolazione a verificare sempre le informazioni che non provengono direttamente da fonti ufficiali – si legge nella nota –. Soprattutto quando riguardano l’ambito della salute sia privata sia pubblica». 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE