Ticino

Ecco quando si pesca in Ticino

Il Dipartimento del Territorio ricorda ai pescatori ticinesi le disposizioni in vigore circa le date di apertura e chiusura della pesca dilettantistica

(Ti-Press)
8 febbraio 2021
|

Nel corso degli ultimi anni, in Cantone Ticino le date di apertura e chiusura della pesca dilettantistica nelle acque pubbliche hanno subito alcuni cambiamenti. Il Dipartimento del territorio tiene pertanto a ricordare a tutti i pescatori le disposizioni in vigore.  

 Per i possessori di una patente annuale tipo D vale quanto segue:

- Laghi Verbano e Ceresio: la pesca è concessa tutto l’anno (dal 1° gennaio al 31 dicembre), mediante patente categoria D1 (barca e riva) o D2 (solo riva). I periodi di divieto per le singole specie iniziano e terminano alle ore 12:00 dei giorni indicati.
- Fiume Tresa: la pesca è concessa tutto l’anno (dal 1° gennaio al 31 dicembre), mediante patente categoria D1. I periodi di divieto per le singole specie iniziano e terminano alle ore 12:00 dei giorni indicati.
- Laghi alpini e bacini idroelettrici sotto i 1'200 metri di quota, nonché nei fiumi (ad eccezione degli affluenti di laghi e bacini al di sopra dei 1'200 metri): la pesca è concessa dal 15 marzo 2021 alla prima domenica di ottobre (3 ottobre 2021), mediante patente categoria D1.
- Laghi alpini e bacini idroelettrici sopra i 1'200 metri di quota, nonché in tutti i loro affluenti: la pesca è concessa dalla prima domenica di giugno (6 giugno 2021) alla prima domenica di ottobre (3 ottobre 2021), mediante patente categoria D1.
- Pesca autunnale al temolo: la pesca è concessa nei giorni di mercoledì, sabato e domenica, dal 6 ottobre 2021 al 28 novembre 2021. Richiesto il possesso della patente categoria D3, in aggiunta alla categoria D1 per lo stesso anno.  

Per i possessori di una patente turistica tipo T vale quanto segue:

- Laghi Verbano e Ceresio: la pesca è concessa tutto l’anno (dal 1° gennaio al 31 dicembre), mediante patente categoria T1 (barca e riva) o T2 (solo riva). I periodi di divieto per le singole specie iniziano e terminano alle ore 12:00 dei giorni indicati.
- Fiume Tresa: la pesca è concessa tutto l’anno (dal 1° gennaio al 31 dicembre), mediante patente categoria T1. I periodi di divieto per le singole specie iniziano e terminano alle ore 12:00 dei giorni indicati. 
- Laghi alpini e bacini idroelettrici sotto i 1'200 metri di quota, nonché nei fiumi (ad eccezione degli affluenti di laghi e bacini al di sopra dei 1'200 metri): la pesca è consentita dal 1° aprile 2021 alla prima domenica di ottobre (3 ottobre 2021), mediante patente categoria T1.
- Laghi alpini e bacini idroelettrici sopra i 1'200 metri di quota, nonché in tutti i loro affluenti: la pesca è consentita dal sabato antecedente la terza domenica di giugno (19 giugno 2021) alla prima domenica di ottobre (3 ottobre 2021).    

Il Dt coglie inoltre l’occasione per informare che nel bollettino “La Pesca” pubblicato a febbraio 2021, un’inserzione pubblicitaria indicava una data errata in merito ai periodi di pesca consentiti. Lo stesso genere di errore si è prodotto anche l’anno precedente, su un calendario edito da una società di pesca. Per questi motivi il Dipartimento del Territorio sottolinea l’importanza di informarsi adeguatamente sulle disposizioni in vigore mediante le documentazioni ufficiali curate dal Cantone, quali:
-  Il libretto cartaceo allegato alla patente di pesca; oppure
-  Il sito dell’Ufficio della caccia e della pesca www.ti.ch/pesca, nella sezione Basi legali.      

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE