NJ Devils
2
PHI Flyers
1
2. tempo
(1-1 : 1-0)
CHI Blackhawks
0
SJ Sharks
1
2. tempo
(0-0 : 0-1)
BOS Bruins
1
VAN Canucks
2
2. tempo
(1-1 : 0-1)
ANA Ducks
0
TOR Leafs
0
1. tempo
(0-0)
chiesto-un-piano-climatico-cantonale
archivio Ti-Press
Ticino
03.02.2021 - 18:540

Chiesto un Piano climatico cantonale

Lo reclamano al governo quindici deputati del Gran Consiglio in un'interrogazione interpartitica

a cura de laRegione

Un Piano cantonale climatico (Pcc). È quello che chiedono quindici deputati del Gran Consiglio in un'interrogazione interpartitica (Verdi, Plr, PPd, Ps, Pc e Più donne) inoltrata ieri al governo. “In seguito all'appello dell'Onu – che nel 2018 ha dichiarato l'emergenza climatica – e ad altri appelli della comunità scientifica internazionale, molti Cantoni svizzeri si sono dotati di uno strumento strategico, trasversale e operativo che promuove la convergenza e la coerenza delle politiche pubbliche settoriali in materia di clima“, si legge nel testo. 

“Anche il Ticino è particolarmente toccato dai cambiamenti climatici. Per quanto riguarda gli aspetti termici, lo è addirittura in misura doppia rispetto alle medie globali. Il Ticino necessita dunque urgentemente di misure coordinate di riduzione delle emissioni e di adattamento.

I firmatari chiedono se il Consiglio di Stato ritiene importante dotarsi di obiettivi ambiziosi in materia di protezione del clima per rispettare gli accordi di Parigi sottoscritti dalla Svizzera e se intende elaborare in tempi brevi un Piano climatico cantonale.

Per quale motivo è necessario questo nuovo piano? “Il Pcc va ben oltre al Piano energetico cantonale (Pec) in quanto comprende e coordina molte altre politiche settoriali, come quella della salute, dello sviluppo territoriale, agricoltura, turismo, risorse naturali e pericoli naturali”, si legge nell'interrogazione che ha come primo firmatario Nicola Schoenenberger (Verdi).

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved