Ticino

Nuovo strumento didattico sulla protezione dei dati

‘I segreti sono ammessi’: un modulo che insegna ai bambini come districarsi nel mondo digitale

(Ti-Press)
29 gennaio 2021
|

Un nuovo strumento didattico, intitolato ‘I segreti sono ammessi’, vuole insegnare ai giovani alunni dai 4 ai 9 anni d'età come districarsi in modo consapevole nel mondo digitale.

Tradotto in cinque lingue, tra cui l'italiano e il romancio, il modulo d'insegnamento a distanza per il primo ciclo della scuola elementare è stato presentato a Zurigo dai responsabili della protezione dei dati di Zurigo, dei Grigioni e del Ticino in occasione della 15esima giornata europea della protezione dei dati.

Il modulo fa parte di una serie intitolata ‘Destreggiarsi con consapevolezza nel mondo digitale’ che ha ricevuto il Premio internazionale per la privacy e la protezione dei dati. Entro la fine del 2021 saranno pubblicati altri due moduli destinati al secondo e al terzo ciclo della scuola dell'obbligo.

Le Alte scuole pedagogiche di tutte le regioni linguistiche utilizzano questo nuovo strumento nella formazione degli insegnanti. Il materiale didattico è disponibile gratuitamente, in versione html ed e-book, all'indirizzo www. datenschutzlernen.ch.

I tre moduli si concentrano sulla tutela della sfera privata e si prefiggono di comunicare con i giovani allievi in modo ludico e con contenuti adatti alla loro età.

L'attenzione è focalizzata sulle competenze dei bambini per affrontare diverse situazioni in modo autonomo, responsabile e critico. Questo strumento dovrebbe aiutare gli studenti a capire quali dati personali vengono utilizzati per quale scopo, afferma citata in una nota Mareike Düssel, pedagogista dei media presso l'Alta scuola pedagogica di Zurigo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE