Ticino

Un gruppo di lavoro per rilanciare l'‘Artigianato del Ticino’

Come obiettivo la preparazione di un piano d'azione per gli anni 2022–2023 e la ricerca dei contributi finanziari

(Ti-Press)
12 gennaio 2021
|

“Ho ancora negli occhi la delusione e il rancore degli artigiani costretti a chiudere le bancarelle del Mercatino di Lugano”, scrive Matteo Oleggini, dell'Ente regionale per lo sviluppo del Luganese. “L'artigianato del nostro cantone ha bisogno di soluzioni che aiutino i consumatori a riconoscere l'autenticità e la qualità dei prodotti e gli artigiani a venderli”. Per questo motivo l'ente intende rilanciare il marchio ‘Artigianato del Ticino’ e avviare entro fine mese un gruppo di lavoro per preparare un piano d'azione per gli anni 2022–2023 e cercare i contributi finanziari necessari.

Il marchio ‘Artigianato del Ticino’, è stato voluto nel 1987 “per rendere facilmente riconoscibili i metodi di produzione, l'uso di materiali legali al territorio (legno, pietra, tessuti, paglia, metalli, eccetera) e una coerenza con la tradizione ticinese anche se aggiornata e adattata alle nuove esigenze dei clienti”, ricorda Oleggini. 

Entro metà ottobre l'ente intende convocare un'assemblea di artigiani “che segni l'inizio di una nuova pagina nella storia dell'‘Artigianato del Ticino’”.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE