Ticino

Emergenza Covid, scambio di personale tra cliniche private

Sant’Anna e Ars Medica hanno messo a disposizione della Moncucco 19 collaboratori per le cure intense potenziate

Postazione di cure intense alla Moncucco di Lugano (Ti-Press)
6 gennaio 2021
|

Le Cliniche Sant’Anna e Ars Medica hanno messo a disposizione della Clinica Luganese Moncucco 19 collaboratori qualificati e hanno ridotto ulteriormente la propria attività di sala operatoria al fine di permettere l’attivazione di sette nuovi posti di cure intense, garantendo così un’ulteriore importante risposta all’emergenza covid-19 che sta sottoponendo a forte pressione l’intero sistema sanitario. Lunedì scorso la clinica Moncucco aveva annunciato di aver aumentato i letti in terapia intensiva di sette unità a favore dei pazienti Covid, portandoli dagli attuali 19 ai 26. In totale le postazioni di cure intense dedicate ai pazienti Covid, tra Moncucco (26) ed Ente ospedaliero cantonale (32), sono salite a 58.

“L’interazione tra le strutture dimostra ancora una volta come le sinergie siano - anche in questo caso - la miglior soluzione per poter rispondere ai bisogni di questa fase pandemica, non da ultimo con il supporto del Cantone che si è già detto disponibile a supportare gli operatori sul campo anche finanziariamente”, si legge in una nota stampa.

“Come già fatto nella prima ondata e come continueranno a fare le cliniche ticinesi, anche a livello nazionale l’insieme delle cliniche di Swiss Medical Network, hanno messo a disposizione le loro strutture e il loro personale per rispondere in maniera attiva e proattiva alle esigenze del sistema sanitario nei diversi cantoni, contribuendo così alla gestione di una situazione che avrebbe potuto farlo collassare”, si conclude la nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE