Ticino

Rocco Cattaneo alla testa della Deputazione alle Camere

Il parlamentare Plr subentrerà nel 2021 alla socialista Marina Carobbio Guscetti. Vicepresidente il consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri

17 dicembre 2020
|

Sarà il consigliere nazionale del Plr Rocco Cattaneo a presiedere nel 2021 la Deputazione ticinese alle Camere federali. Lo ha designato la stessa Deputazione riunitasi oggi a Berna al termine della sessione parlamentare invernale, per stilare un bilancio della seduta che chiude un anno parlamentare, il primo della legislatura corrente, svoltosi in circostanze eccezionali a causa della  pandemia. Cattaneo subentra alla consigliera agli Stati socialista Marina Carobbio Guscetti. Vicepresidente della Deputazione sarà il deputato leghista al Nazionale Lorenzo Quadri.

La riunione odierna è stata anche l’occasione per ripercorrere gli incontri e le attività della Deputazione nel 2020. Come l'incontro a inizio marzo con l’allora presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e i colleghi di governo Alain Berset e Ueli Maurer per affrontare la questione della diffusione del coronavirus, che ha duramente colpito il Cantone Ticino. Questi incontri e gli interventi della Deputazione, si legge in na nota, "hanno permesso di portare avanti con successo la richiesta delle autorità cantonali per il riconoscimento della finestra di crisi, di particolare importanza per il Canton Ticino durante la prima fase della pandemia". La Deputazione ha inoltre seguito "attivamente" – incontrando la direzione dell’Ufficio federale dei trasporti e in seguito quella delle Ferrovie federali svizzere fra cui il Ceo Vincent Ducrot – le opere relative alla messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri, e in particolare l’attivazione del collegamento breve fra Locarno e Lugano già a partire dal mese di dicembre, al contrario di quanto inizialmente previsto dal Consiglio federale.

Iin merito all’aumento dei premi dell’assicurazione malattie per il prossimo anno, che in Ticino è il più alto della Svizzera, una delegazione della Deputazione – in stretto contatto con il Cantone – ha avuto uno scambio con l’Ufficio federale della sanità pubblica e la sua nuova direttrice Anne Lévy. Nel primo semestre del 2021 la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati si occuperà del tema, e segnatamente delle iniziative cantonali ticinesi e di altri Cantoni concernenti il calcolo delle riserve e dei premi dell’assicurazione malattie.

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE