Ticino

Mascherina in aula anche per i docenti delle Elementari

Il provvedimento, che entrerà in vigore a partire da lunedì 14 dicembre, è dettato dalle sette quarantene di classe registrate nelle ultime settimane

La misura scatterà da lunedì 14 dicembre
11 dicembre 2020
|

A partire da lunedì 14 dicembre entrerà in vigore l’obbligo generalizzato dell’uso della mascherina per i docenti di scuola elementare. La misura, comunica il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs), “intende contenere l’aumento delle quarantene di classe”. Oltre all'obbligo per quanto riguarda gli spazi comuni, gli insegnanti dovranno indossare la mascherina anche in aula.  

Sette quarantena di classe nelle ultime settimane

Un provvedimento dettato dall'improvvisa accelerazione delle quarantene di classe nelle scuole elementari: ben sette nelle ultime settimane, dopo che tra il 31 agosto e il 26 novembre se ne era registrata solamente una. In Ticino si contano 803 sezioni complessive. “Anche alle scuole elementari, come per tutti gli altri ordini scolastici, è lecito supporre che la diffusione del virus all’interno degli istituti sia data da fattori esterni, quindi non riconducibili all’organizzazione del sistema didattico - spiega il Decs, sottolineando l'efficacia dei piani di protezione messi in atto dalle scuole comunali, che ora vanno tuttavia potenziati -. È però vero che l’aumento delle quarantene di classe anche in questo ordine scolastico complica non poco la funzionalità della didattica in presenza e impedisce agli allievi interessati di mantenere regolari relazioni con i propri docenti, fondamentali dal punto di vista pedagogico”. 

All'asilo mascherina solo negli spazi comuni 

La misura vale anche per i docenti delle scuole dell’infanzia, ma solo negli spazi scolastici comuni (atrii, corridoi, aule docenti, piazzali) e non in aula. “Sia il numero limitatissimo di contagi sia l’esigenza pedagogica che vuole un rapporto visivo diretto fra bambini e docenti - scrive il Decs - inducono chiaramente a evitare l’obbligo dell’uso della mascherina in aula per il docente di scuola dell’infanzia”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE