Ticino

Progetti Interreg per contrastare il Covid

Aperto un bando di concorso per idee di cooperazione italo-svizzera. Previsti finanziamenti un totale di 16,3 milioni di franchi.

(archivio Ti-Press)
6 dicembre 2020
|

Nei giorni scorsi è stato emesso un bando Interreg Italia-Svizzera per progetti di cooperazione transfrontaliera contro il Covid-19. Il bando mette a disposizione oltre 6,6 milioni di euro per la parte italiana e oltre 9,7 milioni di franchi per la parte Svizzera, destinati al finanziamento di progetti di cooperazione. Le proposte progettuali da finanziare devono riguardare tre assi: ”Competitività delle Imprese, che punta ad accrescere la collaborazione transfrontaliera tra imprese, anche con il coinvolgimento delle loro rappresentanze, centri di ricerca ed enti pubblici, con l’obiettivo d'integrare e modernizzare il sistema economico dell’area e di rafforzarne la competitività”; “servizi per l’integrazione delle comunità, che sostiene l’introduzione di soluzioni condivise per migliorare la fruizione e la qualità dei servizi socio-sanitari e socio-educativi, in particolare in favore delle persone con limitazioni dell’autonomia, affette da disabilità e a rischio di marginalità’; ‘rafforzamento della governance transfrontaliera, che promuove le capacità di coordinamento e collaborazione delle amministrazioni, anche in una logica di governance multi livello, e che si propone di migliorare i processi di partecipazione degli stakeholders e della società civile’.

Le proposte progettuali possono essere presentate da soggetti pubblici e privati aventi sede nei territori ammessi al programma: Ticino, Grigioni e Vallese, per la parte svizzera, le Province di Como, Sondrio, Lecco, Varese, Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Bolzano e l'intera Valle d’Aosta, per quella italiana. Le domande potranno essere presentate dalle ore 12 del 10 dicembre 2020 fino a esaurimento delle risorse.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE