Ticino

Contro lo smog invernale anche comportamenti individuali

Le raccomandazioni del Dipartimento del territorio per limitare le emissioni di polveri fini

(Ti-Press)
4 novembre 2020
|

La stagione autunnale e quella invernale sono anche sinonimo, purtroppo, di smog invernale. Il Dipartimento del territorio invita quindi la popolazione ad adottare alcune misure per limitare le emissioni di polveri fini.

Energia e riscaldamento: regolando le temperature in casa (circa 18°C nelle stanze da letto e tra 19 e 21°C negli altri locali) "è possibile dare un contributo alla diminuzione delle emissioni di Pm10". Ci si riferisce in particolare a quelle situazioni in cui gli impianti di riscaldamento centralizzati sono alimentati con olio combustibile oppure legna.  Per quanto riguarda gli impianti a legna, "di fondamentale importanza per la riduzione delle emissioni è l’utilizzo di legna secca, così come una gestione corretta del focolare, utilizzando il metodo dell’accensione dall’alto (video esplicativo all’indirizzo web www.ti.ch/aria)". Nei periodi con elevate concentrazioni di Pm10, i gestori d’impianti di riscaldamento a legna secondari (come ad esempio stufe e caminetti) "possono contribuire a migliorare la qualità dell’aria rinunciando al loro utilizzo o perlomeno limitando l’uso di combustibile". E veniamo ai veicoli motorizzati privati: l’auto è talvolta sostituibile con spostamenti a piedi o in bicicletta. "Se è necessario utilizzare il mezzo privato, uno stile di guida moderato aiuta a ridurre le particelle prodotte dall’abrasione dei freni, così come il risollevamento delle polveri dalla carreggiata", ricorda il Dipartimento.

Informazioni sullo stato dell’aria sono reperibili attraverso i seguenti canali: 'airCHeck', l’applicazione gratuita per Smartphone che permette la consultazione in tempo reale dei principali inquinanti atmosferici in ogni punto del territorio svizzero; la pagina www.ti.ch/oasi che consente di accedere direttamente ai dati sulla qualità dell'aria, come pure al bollettino sull'inquinamento atmosferico con i grafici delle concentrazioni di Pm10 registrate negli ultimi sette giorni; le pagine www.ti.ch/aria (a livello ticinese) e www.polveri-sottili.ch (a livello nazionale) approfondiscono il tema dello smog invernale. inoltre, i collegamenti radiofonici riprenderanno a gennaio, ogni lunedì sulla Rete 1 della Rsi verso le 12.55: il bollettino aggiornerà sullo stato delle concentrazioni di Pm10 della settimana precedente e presenterà una previsione per i giorni seguenti. Sempre su Rete 1 vengono diramate giornalmente le concentrazioni delle stazioni di misura dove si registrano dei superamenti del limite di legge.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE