Seattle Kraken
3
CHI Blackhawks
2
fine
(0-0 : 1-2 : 1-0 : 0-0 : 1-0)
NY Islanders
0
PHI Flyers
0
1. tempo
(0-0)
STL Blues
NAS Predators
02:00
 
siro-quadri-e-il-quinto-giudice-del-tribunale-penale
19.10.2020 - 16:190
Aggiornamento : 19:32

Siro Quadri è il quinto giudice del Tribunale penale

Oggi pretore civile e penale, è stato appena eletto dal Gran Consiglio. Sconfessata la maggioranza della commissione che proponeva Frequin Taminelli

Il quinto giudice del Tribunale penale cantonale è Siro Quadri. Classe 1968, attualmente pretore del Distretto di Vallemaggia e giudice della Pretura penale, è stato eletto pochi minuti fa dal Gran Consiglio magistrato del Tribunale d’appello, quale giudice del Tribunale penale, il cui potenziamento - da quattro a cinque magistrati - è stato deciso circa un anno fa dal parlamento, accogliendo il relativo messaggio del Consiglio di Stato. Ora il quinto giudice ha un nome e un cognome. Quadri, di area Ppd, è stato nominato con 39 voti. La sua designazione è avvenuta al secondo turno, dato che nella prima tornata nessuno dei quattro candidati aveva raggiunto la maggioranza assoluta. Quadri era tuttavia già in testa al primo turno: 34 voti. Dietro di lui, nell’ordine, si erano piazzati Elettra Orsetta Bernasconi Matti (in quota Plr), vicecancelliera del Tpc, 25 voti; Manuela Frequin Taminelli (in quota Lega), giudice supplente del Tribunale penale, 21 voti; Brenno Martignoni Polti (area Udc), 5. Più tirato per Quadri il risultato del secondo turno. L’ha spuntata su Frequin Taminelli per tre voti: 39, come detto, i voti andati a Quadri, 36 quelli ottenuti da Frequin Taminelli. Undici i voti raccolti da Bernasconi Matti, due da Martignoni Polti.  

Eleggendo Quadri, la maggioranza del plenum del parlamento ha sconfessato un’altra maggioranza, quella della commissione ‘Giustizia e diritti’ che aveva proposto l’elezione di Frequin Taminelli a giudice del Tribunale penale cantonale, tribunale presieduto oggi dal giudice Mauro Ermani.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved