Ticino

'L'impatto economico del Covid in Ticino sarà maggiore'

Lo sostiene l'Ubs in uno studio pubblicato oggi: determinante è il fatto che il cantone è una regione già economicamente debole

Foto Ti-Press
27 luglio 2020
|

Il Ticino figura fra i cantoni che rischia di subire maggiormente le conseguenze del coronavirus: è quanto emerge da una studio pubblicato oggi da Ubs.

I cantoni particolarmente colpiti dalla pandemia dovranno fare i conti con un arretramento del loro prodotto interno lordo sino al 10%, mentre i meno toccati se la caveranno con un piccolo passo indietro, spiegano gli economisti della banca in un comunicato.

Cantoni quali Zurigo e Basilea Città, con le loro grandi aziende, dovrebbero resistere alla crisi meglio delle regioni dell'arco giurassiano, orientate fortemente all'esportazione. Decisiva risulta comunque essere la struttura economica: e in tal senso il Ticino appare come una regione debole. Lo testimonia anche la disoccupazione salita di recente in modo più forte che altrove.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE