gestione-dei-rifiuti-tre-comuni-ricevono-l-okkio-d-oro
Al centro i rappresentanti dei tre Comuni premiati (foto Okkio)
ULTIME NOTIZIE Cantone
Luganese
2 ore

Lugano, l’ex amante nega lo stupro

Rischia cinque anni di carcere il 56enne italiano accusato di violenza carnale. Il processo è indiziario. La difesa chiede il proscioglimento
Luganese
2 ore

Il nuovo Municipio di Melide è entrato in carica

A guidarlo è nuovamente Angelo Geninazzi, con Emiliano Delmenico (vice), Marco Martino, Sabrina Weber Venzi e Gabor Borostyan
Mendrisiotto
2 ore

Andare per musei d'arte con l'audioguida

Messe in Rete, le cinque istituzioni del Distretto si propongono in modo diverso attraverso una 'escursione' e una 'app'
Ticino
2 ore

‘Prestazione ponte Covid sì, dal 1. marzo’

Matteo Quadranti: la commissione di principio favorevole alla retroattività della misura straordinaria di sostegno
Luganese
2 ore

A Massagno fioriscno i tulipani per la vita

Il Comune aderisce anche quest'anno alla campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno
Luganese
2 ore

Ferrovie Luganesi: ‘Sicurezza garantita anche con pandemia’

È questo il senso della campagna lanciata dalla società, con lo scopo di riportare gli utenti a prendere i mezzi pubblici in tranquillità
Luganese
3 ore

Morcote, ecco la nuova compagine municipale

Si è insediato il nuovo Esecutivo, guidato dal sindaco Giacomo Caratti
Bellinzonese
3 ore

La storia dell'Arti e mestieri tra formazione e innovazione

Inaugurata nell'atrio della scuola professionale di Bellinzona la mostra che in chiave didattica ripercorre più di cent'anni dell'istituto
Luganese
3 ore

Insediato il nuovo Municipio di Vico Morcote

È entrato ufficialmente in carica l'esecutivo guidato da Giona Pifferi e composto da Tazio Figini, Maurizio Merlo, Irene Guareschi e Maurizio Bernasconi
Luganese
3 ore

Autogestione, ‘il Municipio riponga l'ascia di guerra’

Lo chiede la sezione luganese di ForumAlternativo, sottolineando come l'assemblea del centro sociale si sia aperta con dibatti nelle piazze
Luganese
3 ore

Figli e soldi al centro di Progetto Giovani Massagno

Videoconferenze dedicate al mondo giovanile sulla piattaforma Zoom
Luganese
3 ore

Tresa, il Municipio: ‘Sui dicasteri ci vuole compromesso’

Prosegue la crisi politica nel neonato Comune, emersa con le dimissioni del municipale di TresaSostenibile. E anche la lista Per Tresa si schiera.
Ticino
07.07.2020 - 15:350
Aggiornamento : 16:15

Gestione dei rifiuti, tre Comuni ricevono l'Okkio d'oro

Premiati i regolamenti di Losone, Monteggio e Brusino Arsizio. 'Sgridati' invece l'Ufficio dei rifiuti (Territorio) e la Sezione enti locali (Istituzioni)

L'associazione Okkio ha proceduto alla consegna dei premi 'Okki d'oro e nero'. Un premio giunto alla decima edizione. "Se originariamente i riconoscimenti sono andati ai Comuni con più e con meno rifiuti pro-capite, quest'anno sono stati attribuiti in base alla qualità dei regolamenti sui rifiuti. Regolamenti che con l'entrata in vigore della tassa cantonale sul sacco hanno tutti dovuti essere rivisti e approvati dalle istanze superiori. Una situazione unica per Okkio per fare una verifica approfondita dei singoli regolamenti comunali sui rifiuti", si legge in una nota.

Breve cronologia dei fatti

  • Il 21.05.2017 la maggioranza dei votanti ticinesi bocciando il referendum contro la tassa cantonale sul sacco ne accettano la sua introduzione. Primo termine per l'adeguamento dei regolamenti: 1 luglio 2018.
  • Il 01.06.2017 OkkioO, per semplificare loro il lavoro, elabora e sottopone ai Municipi un modello di regolamento sui rifiuti. Il modello sarà presentato il 21.06.2017 con la presenza di 55 rappresentanti comunali.
  • Il 18.08.2017 Il Cantone (DT + DI), creando non poca confusione, propongono a loro volta una Guida per l'allestimento del regolamento sui rifiuti.
  • Il termine del 1.7.2018, visti i ritardi, viene prorogato dal CdS al 1.1.2019.In molti Comuni il dibattito sul nuovo regolamento incontra opposizioni e ricorsi vari. A Gambarogno per esempio si vota per ben due volte. Molti Comuni non sottopongono il nuovo regolamenti a Mister Prezzi e verranno richiamati a farlo. Locarno sarà richiamato a non discriminare le residenze secondarie. Contro alcuni regolamenti, vedi Lugano, sono ancora pendenti dei ricorsi.
  • Confrontati da inghippi e contenziosi vari rappresentanti comunali ci hanno chiesto consulenza.

La questione più critica, visto che la tassa sul sacco è definita per tutti dal Cantone, riguarda la determinazione equa, trasparente e corretta della tassa di base, sia per residenti primari e secondari, sia per le varie attività artigianali e commerciali.

Secondo le disposizioni dell’Ufficio Federale dell’Ambiente, i Regolamenti sui rifiuti devono tener conto dei seguenti principi fondamentali:

  • Causalità
  • Equivalenza (o non discriminazione)
  • Copertura dei costi
  • Trasparenza

Sulla base di questi principi, Okkio ha quindi analizzato e valutato tutti i Regolamenti dei Comuni ticinesi entrati in vigore, attribuendo delle note (da 0 al 4) per ognuno dei tre seguenti criteri e sottocriteri:
Criterio A: Tassa base, divieto di discriminazione – obbligo di informazione (3 note)
Criterio B: Tassa base, chiarezza e correttezza nella copertura dei costi (4 note)
Criterio C: Sensibilità ecologica (3 note)

La valutazione globale dei Regolamenti esaminati ha visto ottenere il primo posto al Comune di Losone con 30 punti su un massimo di 40, il quale viene da noi premiato con l’Okkio d'oro 2020. La diversità riscontrata tra i Comuni nei punteggi raggiunti nei tre criteri citati, ha spinto inoltre il Comitato di Okkio a premiare anche altri due Comuni ticinesi. Sulla base dei criteri di equità e chiarezza delle tariffe (criteri A e B) viene attribuito l’Okkio d’oro al Comune di Monteggio mentre per la sensibilità ecologica viene premiato il Comune di Brusino Arsizio. "Okkio ha purtroppo dovuto riscontrare come la gran parte dei Regolamenti analizzati ottiene punteggi di valutazione modesti o insufficienti. A loro parziale discolpa va detto che, in generale, sono stati mal accompagnati e mal consigliati dalle competenti autorità cantonali", si legge ancora nella nota.

Per questa ragione, dopo attenta riflessione, gli Okkio neri 2020 sono attribuiti a pari merito agli Uffici e Enti cantonali preposti al supporto e sostegno ai Comuni e alla verifica giuridica dei regolamenti, ossia all’Ufficio dei rifiuti e siti inquinati e alla Sezione degli enti locali.

"I criteri per il calcolo della tassa base per il servizio di raccolta dei rifiuti nei Comuni ticinesi sono in generale discriminanti. In linea con i dispositivi di Legge - confermati ancora recentemente dal servizio ricorsi del Consiglio di Stato, dalla Sorveglianza dei prezzi e dal Tribunale federale - anche la tassa base deve essere causale (non solo la tassa sul sacco!), e deve essere diversificata per le diverse economie domestiche e per le diverse attività commerciali e artigianali", si precisa ancora.

Sul sito web www.okkio.ch è possibile trovare la valutazione dettagliata e le classifiche dei Comuni.

© Regiopress, All rights reserved