Ticino

Per gli studenti Oss e Osa è attiva la hotline 'LineAscolto'

L'obiettivo del Decs è fornire accompagnamento agli studenti che stanno vivendo in prima linea l’esperienza professionale con il Covid-19

In tutto sono 355 gli allievi e le allieve impegnati in stage in strutture e istituti che si occupano di malati, anziani, invalidi o prima infanzia (Ti-Press)
7 aprile 2020
|

Da lunedì è attivo 'LineAscolto', hotline per gli allievi e le allieve del Centro professionale sociosanitario di Giubiasco e di Lugano che attualmente stanno facendo degli stage nelle strutture ospedaliere e sociosanitarie. Il servizio – promosso in collaborazione con la task force 'sostegno psicologico Covid-19’ - è rivolto agli studenti del percorso operatore/ice socio assistenziale (Osa) e operatore/ice socio sanitario/a (Oss). L’obiettivo del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (Decs) è fornire ascolto e accompagnamento alle studentesse e agli studenti che stanno vivendo in prima linea l’esperienza professionale in questo particolare momento.

In tutto sono 355 gli allievi e le allieve impegnati in stage in strutture e istituti che si occupano di malati, anziani, invalidi o prima infanzia. Nei percorsi formativi del settore sociosanitario lo stage pratico è una parte essenziale nell’apprendimento delle competenze professionali.

"Visto che gli studenti possono essere confrontati con situazioni emotivamente forti – scrive il Decs in una nota –. la Divisione della formazione professionale, attraverso la Sezione della formazione sanitaria e sociale e la direzione scolastica, ha deciso di attivare 'LineAscolto' per completare e rafforzare le misure di accompagnamento". Il progetto è coordinato da 'Linea', servizio del Decs per il sostegno dei docenti in difficoltà e per la promozione del benessere. Il team è composto da sei persone, mediatori con lunga esperienza nell’ascolto e psicologi che potranno ascoltare e sostenere emotivamente gli studenti e le studentesse. A seconda del caso il team degli operatori potrà avvalersi della collaborazione delle altre cellule attive in questo momento, in particolare l’associazione ticinese degli psicologi.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE