Ticino

Coronavirus, chiusi altri tre valichi di confine

Da oggi alle 23.00 è prevista la chiusura totale ai valichi di Brusata e Dirinella. A Gandria invece il passaggio sarà vietato dalle 20.00 alle 5.00

A Brogeda corsie preferenziali per il personale sanitario (Ti-Press)
23 marzo 2020
|

Da oggi alle 23.00, tre altri valichi al confine tra il Ticino e l'Italia saranno temporaneamente chiusi e il traffico verrà canalizzato presso i grandi valichi di confine. Con questa misura, spiega l’Amministrazione federale delle dogane (Afd) "si reagisce al forte calo del traffico frontaliero, che rispetto al mese precedente è diminuito di oltre il 70 per cento". I tre nuovi valichi che verrano chiusi sono: Brusata, Dirinella (chiusura totale) e Gandria (chiusura dalle ore 20.00 alle ore 05.00)

Controlli ai confini

Dalla scorsa settimana l’Afd controlla i confini con la Germania, l’Austria, la Francia e l’Italia, seguendo la decisione del Consiglio federale del 16 marzo. A seguito delle disposizioni più severe in materia di entrata, il traffico frontaliero è diminuito di oltre il 70 per cento rispetto al mese precedente. Ciò richiede un’ulteriore canalizzazione del traffico presso i grandi valichi di confine. In totale rimarranno aperti 5 grandi valichi al confine ticinese con l’Italia.

Per quanto riguarda il traffico delle persone, restano valide le restrizioni relative all’entrata. Mentre lo svolgimento del traffico merci non subirà restrizioni.

Corsie preferenziali per il settore sanitario

Alle persone che lavorano nel settore sanitario o esercitano professioni di pari importanza, saranno riservati valichi di confine e corsie speciali a Chiasso Brogeda (autostrada). Lo stesso vale per il trasporto di merci importanti (materiali per impiego sanitario, generi alimentari, merci deperibili ecc.).

L’elenco dei valichi di confine aperti e delle corsie speciali è pubblicato sul sito dell’Afd. 



Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE