Ticino

Anche la clinica Moncucco sarà un ospedale Covid-19

La decisione è stata presa 'come da programma' in seguito all'aumento dei casi. Da domani accoglierà solo pazienti con sintomi alle vie respiratorie

La clinica luganese Moncucco (Ti-Press)
15 marzo 2020
|

Da domani, lunedì 16 marzo, la clinica luganese Moncucco diventerà progressivamente il secondo ospedale ticinese dedicato esclusivamente al coronavirus, dopo quello de La Carità a Locarno. Lo ha indicato oggi lo Stato maggiore cantonale di condotta (Smcc), precisando che la decisione è dovuta all'"evoluzione della situazione dal profilo sanitario" e all'"aumento dei casi". E questo "come da programma concordato tra le strutture ospedaliere e le autorità sanitarie". Concretamente ciò significa che il Pronto soccorso della clinica "accoglierà solo pazienti con sintomi alle vie respiratorie. A tal fine sarà attivato un sistema di triage che permetterà di organizzare l’accoglienza dei pazienti, indirizzandoli quindi ai reparti appositamente dedicati", si legge nella nota. 

Le urgenze usuali continueranno ad essere prese a carico dai Pronto soccorso dei nosocomi dell'Ente ospedaliero cantonale di Mendrisio, Bellinzona e Lugano e della clinica Santa Chiara di Locarno.

L'Smcc ribadisce che in caso di febbre, tosse, difficoltà respiratorie si è obbligati a contattare prima telefonicamente il proprio medico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE