Ticino

Raccolte ben 58 tonnellate di castagne in Ticino

Un record sia in quantità sia in qualità per l'associazione dei castanicoltori, tra i raccoglitori c'è chi ha portato anche mille chili

foto Ti-Press
15 novembre 2019
|

Raccolte 58 tonnellate tonnellate di castagne in Ticino, un record secondo l'associazione dei castanicoltori della Svizzera italiana. «Quest’anno ai centri di raccolta sono state consegnate 57,9 tonnellate di castagne per un pagamento totale ai raccoglitori di 98'000 franchi», comunica Paolo Bassetti, gestore dei centri di raccolta. Per avere dei quantitativi simili bisogna tornare al 2006.

Questo risultato è stato raggiunto grazie a tutti i raccoglitori, c'è anche chi ha superato i 1000 chili. «Dell’intero volume raccolto, le castagne più belle, circa 8 tonnellate, dopo la cura e la cernita, sono state vendute o sono attualmente sul mercato come caldarroste».

L’unica nota negativa sono state le giornate piovose di fine ottobre e inizio novembre. «Il brutto tempo ha condizionato la raccolta nei giorni in cui abbiamo prolungato l’apertura dei centri. Col bel tempo, probabilmente, avremmo ricevuto più castagne».

L’Associazione dei castanicoltori ringrazia i raccoglitori ed esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto che ha riportato la produzione di castagne in Ticino sui livelli degli anni precedenti all’arrivo del cinipide (un insetto). 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE