Ticino

Elezione magistrati, altri ritocchi alla procedura

Gli esperti si limiteranno a dire se un candidato è 'idoneo' o no. Salta l'avverbio 'particolarmente'. I deputati rinunciano all'audizione dei candidati

29 ottobre 2019
|

La commissione parlamentare ‘Giustizia e diritti’ – d’intesa con gli esperti chiamati a esprimere all’attenzione dell’autorità di nomina dei magistrati, cioè il Gran Consiglio, un parere sulle nuove candidature – ritocca la procedura di valutazione degli aspiranti procuratori pubblici e giudici.

I periti non formuleranno più il giudizio “particolarmente idoneo”. Vi rinunciano. Si limiteranno quindi a dire se sul piano della preparazione tecnico-giuridica il candidato (o la candidata) è, secondo loro, “idoneo” a ricoprire la carica. A sua volta la ‘Giustizia e diritti’, e meglio la propria sottocommissione ‘Elezione magistrati’ rinuncerà alle audizioni di coloro che ambiscono a entrare al Palazzo di giustizia: saranno organizzate e condotte unicamente dagli esperti. I quali in vista della designazione di un pp o di un giudice incontreranno la sottocommissione per illustrare o chiarire ulteriormente i motivi per cui hanno ritenuto idonei certi candidati e altri no. Tenendo ovviamente conto (anche) dell’opinione dei periti, la sottocommissione considererà aspetti diversi da quelli di natura tecnica. E questo «per proporre al plenum del Gran Consiglio l’elezione di un candidato o di una candidata che possa soddisfare i criteri su cui si fondano i giudizi degli esperti e i criteri, come quello di un’equa rappresentanza in magistratura delle varie sensibilità politiche, su cui si basano le valutazioni dei deputati-commissari», afferma, interpellato dalla ‘Regione’, il socialista Carlo Lepori, presidente della ‘Giustizia e diritti’ nonché della sottocommissione.

L’incontro con i cinque periti

Il nuovo modus operandi, aggiunge Lepori, «è stato deciso dopo la riunione che abbiamo avuto tre settimane fa con la Commissione di esperti indipendenti». Cinque periti: Agnese Balestra-Bianchi, ex giudice alla testa del Tribunale penale cantonale; Giorgio Bomio-Giovanascini, giudice del Tribunale penale federale; Mauro Dell’Ambrogio, già segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione; Ivo Eusebio, ex giudice del Tribunale federale a Losanna e Silvia Torricelli, avvocato e notaio, ex magistrato dei minorenni e già giudice d’Appello. «Con loro abbiamo avuto un’ampia e stimolante discussione – riprende Lepori –. Nei rapporti che ci trasmetterà, la Commissione di esperti si pronuncerà solo sull’idoneità di questo o quel candidato, spiegando perché lo ritiene “idoneo” o “non idoneo”, come del resto prevede la legge. Ha infatti deciso di rinunciare alla formula “particolarmente idoneo”». Salta dunque l’avverbio: «D’ora in poi una persona sarà considerata dai periti idonea o no a svolgere la funzione di procuratore oppure di giudice». Il che, evidenzia il coordinatore della ‘Giustizia e diritti’, «dovrebbe allargare la rosa dei papabili. Il giudizio “particolarmente idoneo” potrebbe condizionare le scelte della commissione parlamentare e della sua sottocommissione, indirizzandole sui candidati che gli esperti hanno considerato non soltanto idonei, ma “particolarmente idonei”, che di solito sono una minoranza rispetto a quelli ritenuti semplicemente “idonei”».
Dal canto suo la sottocommissione della ‘Giustizia e diritti’ non sentirà più gli aspiranti magistrati. Tuttavia, puntualizza Lepori, «incontreremo regolarmente gli esperti, ai quali potremo chiedere le impressioni che hanno dei candidati dopo averli ascoltati o perché hanno ritenuto una candidatura idonea e un’altra no». In occasione dell’elezione di un giudice o di un procuratore, prosegue il parlamentare, «quello dei periti resterà un giudizio prettamente tecnico. La nostra valutazione, quali deputati-commissari, sarà per esempio finalizzata a garantire in seno alla magistratura, nel limite del possibile, un’equa rappresentanza di genere, regionale e politica per evitare che vi sia un ufficio giudiziario ‘monocolore’». L’obiettivo, sottolinea Lepori, «è che al plenum del Gran Consiglio la commissione ‘Giustizia e diritti’ e la sua sottocommissione ‘Elezione magistrati’ propongano candidature condivise anzitutto al loro interno. E che giungano a proporre un numero di candidati pari a quello dei posti messi a concorso, fermo restando che, come ora, saranno liberi di sottoporsi al voto del plenum anche quei candidati non preavvisati favorevolmente da commissione e sottocommissione».

La ‘Giustizia e diritti’ è stata istituita quest’anno con l’entrata in vigore in maggio della riformata Legge sul Gran Consiglio. «Siamo ancora in una fase di rodaggio – ricorda il suo presidente –. Pensiamo comunque di aver tratto qualche insegnamento dalle, poche, esperienze sin qui fatte. Siamo sulla buona strada? Lo spero».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE