Ticino

Primo d'agosto e fuochi d'artificio, le 10 raccomandazioni

In occasione del Natale della Patria non mancheranno di certo i giochi pirotecnici. Ma attenzione ai possibili pericoli che si celano dietro al loro utilizzo

30 luglio 2019
|

Manca ormai poco al Natale della Patria. Manca poco, dunque, anche ai festeggiamenti i quali, da tradizione, prevedono anche l'uso di fuochi d'artificio. 

Proprio per questo motivo, il Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi (Cipi), l’Ufficio prevenzione infortuni (Upi) e la Suva hanno raccolto le misure precauzionali principali per poter festeggiare il il Primo d'agosto con maggiore sicurezza. I giochi pirotecnici infatti celano dei pericoli. Addirittura, scrivono, attorno al 1° agosto si feriscono ogni anno ben 105 persone usando dei fuochi d’artificio.

In Svizzera, i giochi pirotecnici sono suddivisi in quattro categorie con potenziali di pericolo differenti. Chi vuole usare fuochi d'artificio fa bene a farsi spiegare dal personale di vendita l'uso dei singoli giochi pirotecnici e a leggere le istruzioni per l'uso. Sconsigliati, evidentemente, i fuochi d'artificio 'fai da te'. 

Per quanto i giochi pirotecnici siano suggestivi, questi possono anche essere pericolosi. Per rendersene conto basta sapere che solo per accendere una candela magica la temperatura supera i 400 °C. Gli incidenti sono riconducibili principalmente a un comportamento disattento e negligente.

Per prevenire incendi e ferite va dunque tenuto conto delle seguenti raccomandazioni:

•     Chiedi al personale di vendita come utilizzare i giochi pirotecnici. Leggi attentamente le istruzioni per l’uso e attieniti a queste.

•     Tieni a portata di mano dell’acqua per spegnere un fuoco o per trattare delle ustioni.

•     A seconda del tipo di fuoco d’artificio rispetta una distanza da 40 fino a 200 metri da edifici, campi di grano o boschi. È proibito usare giochi pirotecnici nell’immediata vicinanza delle persone.

•     Chiudi i lucernari, le finestre e le porte.

•     Fiammiferi, accendini e fuochi d’artificio non sono destinati ai bambini piccoli. Spiega ai bambini, in base alla loro età e tenendoli d’occhio, come usare correttamente i giochi pirotecnici.

•     Aspetta almeno dieci minuti prima di avvicinarti ai razzi inesplosi. Getta dell’acqua sul fuoco d’artificio inesploso. È pericoloso provare ad accenderlo di nuovo.

•     Usa una bottiglia o un tubo ben fissati per far partire i razzi. Il bastone del razzo non deve essere infilato nel suolo.

•     Non modificare i giochi pirotecnici e non costruirli da te.

•     Non fumare in prossimità di un fuoco d’artificio.

•     Rispetta imperativamente gli eventuali divieti di accendere fuochi emanati dalle autorità. Una panoramica nazionale è disponibile sul sito dell’Ufficio federale dell’ambiente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE