Ticino

Fine settimana di fuoco

Fiamme in una palazzina a Breganzona. Evacuati dieci appartamenti. Ma bruciano anche un deposito di auto a Cadenazzo e un prato a Lamone

L'intervento a Breganzona (RescueMedia)
14 luglio 2019
|

Questa mattina, domenica, attorno alle 2 e 30, le fiamme sono divampate all’interno di una palazzina in via Camara a Breganzona. Stando alle prime informazioni raccolte da RescueMedia, il rogo si sarebbe sviluppato nella camera di un appartamento, sprigionando rapidamente del denso fumo acre. I pompieri di Lugano, intervenuti rapidamente sul posto assieme agli agenti della Polizia, hanno immediatamente evacuato la decina di appartamenti dello stabile per poi provvedere a domare il fuoco e in seguito a liberare i vani dal fumo. Gli sfollati sono stati visitati dal personale sanitario della Croce Verde di Lugano, ma non si hanno notizie di ricoveri in ospedale. La Polizia Cantonale, coadiuvata da quella Comunale, ha provveduto a isolare la zona per agevolare le operazioni di soccorso.

Incendio in un deposito di auto a Cadenazzo

Quello di Breganzona non è stato, però , il solo allarme incendio che ha caratterizzato questo fine settimana in Ticino. Sabato, poco prima delle 14, a Cadenazzo un incendio si è propagato all’esterno di un deposito di auto in via Ala Capelina. Le fiamme, partite da un’auto, hanno raggiunto in fretta anche altri veicoli, altre vetture e una moto,  vicini per poi attaccare le pareti di una vicina baracca contenente anche dei copertoni, nonché ulteriori mezzi posteggiati in zona. Ad accorrere sul posto sono stati i pompieri di Cadenazzo e di Bellinzona, che hanno poi avuto ragione del fuoco. Presenti pure i sanitari della Croce Verde di Bellinzona e la Polizia cantonale per gli accertamenti del caso. Non sembrano esserci stati dei feriti, mentre i danni risultano ingenti. Al momento non sono note le cause che hanno generato il rogo. Sull'accaduto è stata aperta una inchiesta. La Polizia cantonale sollecita eventuali testimoni a contattare lo 0848 25 55 55.

Bruciano delle sterpaglie a Lamone

Di tenore minori, sempre sabato, ma attorno alle 10, il fuoco che in via Bruga a Lamone  ha avuto buon gioco di alcune sterpaglie in un prato adiacente a due case. Sono intervenuti i Pompieri di Lugano con la squadra di picchetto e hanno provveduto a spegnere le fiamme.

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE