Ticino

Ente ospedaliero cantonale-Cardiocentro, c'è l'accordo

L'auspicio: chiudere per fine agosto. Nuovo istituto integrato nell'Eoc, ma anche creazione di un ‘modello’ per salvaguardare filosofie dell'ospedale del cuore

Ti-Press
12 luglio 2019
|

L'accordo (di massima) c'è. Le delegazioni di Ente ospedaliero cantonale (Eoc) e della Fondazione Cardiocentro hanno comunicato di aver raggiunto un'intesa dopo tanta trattativa. Intesa che, è l'auspicio delle parti, verrà sottoscritta in un accordo definitivo entro la fine di agosto.

"L'accordo di principio raggiunto giovedì", scrivono le parti in un comunicato congiunto, "rispecchia le aspettative di entrambi. Da un lato nascerà un nuovo istituto pienamente integrato nell'Eoc, dall'altro verrà creato un modello Cardiocentro in grado di salvaguardare il ‘know how’ e la filosofia clinica e aziendale che hanno contraddistinto l'azione dell'ospedale del cuore".

La bozza sarà affinata nei prossimi giorni, viene spiegato. E dopo la ratifica dei rispettivi Consigli d'amministrazione, entro un mese e mezzo il testo sarà pronto per essere sottoposto al Consiglio di Stato per la sottoscrizione definitiva dell'accordo.

Se tutto andrà come previsto, "la Fondazione Cardiocentro chiederà al gruppo promotore dell'iniziativa popolare pendente che, contestualmente alla firma dell'intesa, la stessa iniziativa venga ritirata".

L'iniziativa, lo ricordiamo, fu lanciata dal gruppo "Amici del Cardiocentro" e depositata lo scorso novembre con quasi 17mila firme. Il testo chiedeva di mantenere l'autonomia dell'‘ospedale del cuore‘.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE