Ticino

Silke Gillessen Sommer al timone dello Iosi

Dal 2020 succederà a Michele Ghielmini: sarà la prima donna a dirigere un istituto dell'Ente ospedaliero cantonale

Eoc
2 maggio 2019
|

L’Istituto oncologico della Svizzera italiana (Iosi) avrà una nuova direttrice medica e scientifica: si tratta della dottoressa Silke Gillessen Sommer, cittadina svizzera classe 1965. Al medesimo tempo, il Consiglio dell’Università della Svizzera Italiana (Usi) l’ha nominata professoressa di ruolo di oncologia presso la Facoltà di scienze biomediche. 

“Considerata key opinion leader a livello internazionale nel campo del tumore della prostata e nella patologie maligne genito-urinarie – si legge nel comunicato diffuso dall'Ente ospedaliero cantonale –, Silke Gillessen Sommer è attualmente impegnata principalmente nel campo dell’insegnamento accademico e della ricerca. È professoressa presso l’Università di Manchester nella divisione delle scienze dei tumori, dove è responsabile di un settore della ricerca clinica e si occupa di formazione continua”.

Con questa nomina, lo Iosi diventa il primo istituto dell’Eoc ad essere diretto da una donna. Silke Gillessen Sommer sarà chiamata a sviluppare l'istituto sia dal punto di vista clinico, sia per gli aspetti relativi alla ricerca e alla formazione. Inoltre, aggiunge l'Eoc, la dottoressa sarà la terza donna ad accedere alla funzione di professore presso la Facoltà di scienze biomediche dell’Usi. 

Silke Gillessen Sommer succederà dal primo gennaio 2020 al Prof. Dr. med. Michele Ghielmini, che assumerà la funzione di Capo area formazione, Ricerca e Innovazione presso la Direzione generale dell’Eoc. Il Consiglio di amministrazione desidera ringraziare il Prof. Dr. med. Ghielmini per il lavoro di grande qualità svolto in tutti questi anni in favore dello Iosi e per la cura dei pazienti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE