Ticino

Boom di fallimenti in Ticino nel primo trimestre

Nel nostro cantone hanno cessato l'attività 114 imprese, ovvero il 20% in più rispetto allo stesso periodo del 2018. Chiusure in calo in Svizzera

Foto archivio Ti-Press
24 aprile 2019
|

Nel primo trimestre dell'anno il numero di imprese che hanno presentato istanza di fallimento in Svizzera è diminuito rispetto allo scorso anno, secondo una statistica dell'agenzia Bisnode D&B pubblicata oggi. Le differenze regionali sono comunque notevoli. In Ticino, in particolare, il numero di fallimenti è aumentato del 20% a 114.

In totale nel periodo in esame sono fallite 1'262 società, il 5% in meno rispetto ai primi tre mesi del 2018. Ad eccezione del Ticino, della Svizzera centrale (+4%) e della Svizzera sudoccidentale (+3%), tutte le regioni hanno registrato un calo dei fallimenti aziendali. Le diminuzioni maggiori si sono registrate nella Svizzera nordoccidentale (-20%), seguita dall'"Espace Mittelland" (-18%) e dalla Svizzera orientale (-13%).

Sempre nel primo trimestre sono state create 11'598 nuove imprese, con una progressione del 5% su base annua. Cifre negative sono state registrate solo nella Svizzera centrale (-3%).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE