Ticino

Biologia ed ecologia delle giovani trote

Sabato 11 maggio a Faido un workshop su biologia, esigenze in materia di habitat e minacce che gravano sulle giovani trote

Avannotti di trota nel fiume Moesa a Castione (Dt)
26 marzo 2019
|

Si terrà sabato 11 maggio a Faido il corso Fiber – Biologia ed ecologia delle giovani trote. Il Dipartimento del territorio comunica che il workshop per pescatori e interessati tratterà in dettaglio la biologia, le esigenze in materia di habitat e le minacce che gravano sulle giovani trote, dal momento della deposizione delle uova sotto la ghiaia fino ai primi mesi di vita. L’atelier fa seguito ai corsi Fiber – Periodo di fregola!, svoltisi negli anni precedenti a Faido e a Mezzovico.

Il programma della giornata prevede, al mattino, una parte teorica dedicata alla biologia, all’evoluzione, al comportamento territoriale, all’interazione con altre specie e a numerosi altri aspetti di particolare interesse che concernono lo sviluppo delle giovani trote. Nel pomeriggio i partecipanti avranno la possibilità di mettere in pratica le nozioni acquisite, attraverso un’attività che verrà svolta direttamente sul fiume Ticino, in territorio di Faido. Successivamente si andrà alla ricerca degli habitat ideali e delle giovani trote appena emerse dal loro nido di ghiaia.

Il corso è rivolto a tutti, in special modo agli interessati alla natura, ai corsi d’acqua e alla fauna ittica, ed è vivamente consigliato ai pescatori. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria (pranzo a carico del partecipante). Gli interessati possono iscriversi, entro il 20 aprile tramite il modulo online sul sito www.ti.ch/pesca (“In primo piano – Workshop”), via email all’indirizzo danilo.foresti@ti.ch, oppure telefonando allo 091 814 28 73.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE