Ticino

Abusi sessuali su tre ragazze? Funzionario Dss a processo

Un 59enne compare oggi davanti alla Corte delle Assise criminali. I fatti risalgono a più di dieci anni fa. Lui nega ogni addebito.

(Ti-Press)
28 gennaio 2019
|

Si è aperto stamane a Lugano il processo al funzionario del Dipartimento sanità e socialità (Dss) accusato di ripetuta violenza carnale e ripetuta coazione sessuale, consumata o tentata, ai danni di tre giovani ragazze allora alle sue dipendenze.

Il 59enne compare davanti alla Corte delle Assise criminali presieduta dal giudice Marco Villa. La procuratrice pubblica Chiara Borelli dovrebbe chiedere per lui una pena tra i due e i cinque anni di carcere. L’uomo, difeso dall’avvocato Niccolò Giovanettina, nega ogni addebito. Vale la presunzione di innocenza.

I fatti contestati si sarebbero svolti oltre dieci anni fa, quando due delle tre vittime erano diciottenni e la terza poco più che ventenne. Il funzionario, esperto di politiche giovanili, avrebbe confermato una relazione consenziente di diversi mesi con una delle tre giovani. Negli altri due casi si sarebbe trattato di semplici attenzioni, senza che vi sia stato nulla di più.

Il funzionario del Dss – attualmente sospeso dal dipartimento, decisione da lui impugnata davanti al Tribunale cantonale amministrativo – è accusato anche di ripetuta contravvenzione alla legge federale sugli stupefacenti. Il processo, indiziario, si svolge a porte chiuse.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE