Ticino

Elicotteri e incendi: firmata la nuova Convenzione

Il nuovo testo è già in vigore. Tra le novità anche l'ampliamento della flotta a disposizione, che comprende droni ed elicotteri pesanti

Ti-Press
18 gennaio 2019
|

È stata rivista la Convenzione tra Cantone e ditte di elicotteri che operano in caso di incendi di bosco in Ticino. Negli scorsi giorni – informa il Dipartimento del territorio – tutti gli interessati hanno firmato il nuovo testo, che è entrato in vigore retroattivamente al 1. gennaio 2019.

L’esigenza di rivedere la Convenzione per l’impiego dei mezzi aerei nella lotta contro gli incendi di bosco in Ticino, datata 16 ottobre 2004, è stata dettata dalle evoluzioni tecniche e organizzative introdotte negli ultimi anni – scrive ancora il Dt –. La revisione è stata inoltre l’occasione di ottimizzare le procedure sulla base dell’esperienza maturata negli ultimi decenni sull’impiego degli elicotteri nelle operazioni di lotta agli incendi.

La Convenzione pone un nuovo standard unitario per i mezzi impiegati, migliora notevolmente la prontezza d’intervento, codifica alcuni aspetti fondamentali per la sicurezza delle operazioni, pone le basi per la formazione delle diverse figure e amplia la paletta dei mezzi di spegnimento e sorveglianza a disposizione, introducendo l’uso di droni ed elicotteri pesanti.

La stessa regola inoltre la collaborazione tra il Dipartimento del territorio-Sezione forestale, i corpi pompieri, le Ditte e l’esercito definendo in modo chiaro ruoli e responsabilità. La casistica degli ultimi anni dimostra in modo inequivocabile come il fenomeno degli incendi boschivi sia in continua evoluzione; è quindi fondamentale che l’organizzazione cantonale riesca ad adattarsi al mutare delle situazioni e sia sempre in grado di reagire in modo efficace ed efficiente, potendo avvalersi della massima tecnologia presente sul mercato, anche in materia di mezzi aerei. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE