Ticino

Cani da catastrofe: 'in campo' un nuovo team ticinese

Daniele Zanetti con “Opal” hanno superato il test nazionale d'impiego per la ricerca di superficie portando a quattro le squadre abilitate del Cantone.

27 dicembre 2018
|

Daniele Zanetti con il suo amico a quattro zampe “Opal” hanno superato il test nazionale d'impiego per la ricerca di superficie organizzato dalla Redog, la società svizzera per cani da catastrofe. Il Ticino ha dunque ora a disposizione un nuovo team (conducen­te-cane) che potrà essere chiamato ad operare nell'ambito della ricerca e del sal­vataggio su tutto il territorio nazionale, collaborando con gli altri partner d'inter­vento, come Polizia, Soccorso Alpino Sviz­zero, Rega e Protezione civile. Le squadre che dispongono del brevetto salgono dun­que a quattro. “Un risultato importante per il gruppo re­gionale Ticino – si legge in una nota stampa – che continua con dedizione e impegno nella formazione di Team pronti ad intervenire con i partner del soccorso nei boschi, nella zona prealpina o in altri luoghi difficilmente perlustrabili, per cui 'Fido', con il suo fiuto sopraffino e l'apposito ad­destramento, diventa un partner indi­spensabile del soccorritore. E quando in gioco ci sono delle vite, può davvero fare la differenza". Gli esami di abilitazione hanno visto partecipare 15 team a livello svizzero: 13 hanno ottenuto il brevetto. Sono state testate le conoscenze tecniche dei conducenti, le loro condizioni fisiche e psichiche e l'attitudine dei cani ad ese­guire intense ricerche, per oltre 4 ore, su terreni con morfologie diverse. Si è inoltre sondata la competenza dei candidati nell'ambito di tecniche alpine, lettura del­la carta topografica e orientamento nel terreno, ma anche di primi soccorsi (com­prese le tecniche di rianimazione) valu­tando al tempo stesso la condotta dei cani in tutte le fasi della ricerca. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE