Ticino

13 nuove telecamere vigilano sulle strade ticinesi

Potenziato l'apparato di sorveglianza anche con immagini in movimento e una migliore qualità

22 novembre 2018
|

Il Dipartimento del territorio ha ottimizzato il servizio concernente la rete di webcam di monitoraggio del traffico dell’asse stradale e autostradale della Svizzera italiana, allo scopo di offrire una migliore fruizione agli utenti. Tra le novità introdotte si segnalano tredici telecamere aggiuntive, l’offerta di immagini in movimento e in un nuovo formato, una migliore qualità, nonché un aggiornamento più rapido del flusso delle stesse.

Le nuove telecamere installate sono attive a Chiggiogna (due in direzione nord e una in direzione sud), alla galleria della Biaschina (in direzione nord), a Bellinzona Nord (Galbisio) in direzione nord, a Bellinzona (Carasso) in direzione sud, a Bellinzona Sud (Sementina) in direzione nord, sul Monte Ceneri (Cadenazzo) in direzione nord, all’incrocio di Suglio (Manno) in direzione dell’autostrada, all’incrocio di Suglio (Manno) in direzione di Bioggio, alla rotonda dell’aeroporto di Locarno (Magadino), sullo Stradonino, in direzione di Locarno (Magadino) e all’uscita di Tenero, in direzione di Locarno.

Le immagini della rete stradale e autostradale della Svizzera italiana sono disponibili alla pagina www.ti.ch/webcam e sull’applicazione Polizia e territorio. L’accesso alle webcam attive sulla rete autostradale e alle informazioni sui lavori in corso tramite l’app “Polizia e territorio” è possibile sia attraverso una mappa, sia tramite un elenco. Inoltre, le sezioni webcam e cantieri sono consultabili anche mediante dei sistemi di sintesi vocale e di geolocalizzazione; quest’ultima permette di accedere a una mappa concentrata attorno alla posizione dell'utente, in modo da fornire in modo più mirato le informazioni necessarie.