Ticino

Quegli adulti che hanno voglia di imparare qualcosa di nuovo

Pubblicato oggi il nuovo opuscolo dei Corsi per adulti con 952 proposte. Dalla degustazione di Gin al codice Morse, passando per la creazione di app

20 agosto 2018
|

952 corsi con 144 novità in ambiti che spaziano dalla comunicazione alla cucina, dalla cultura alla scienza e molto altro ancora. Nel 55° anno della loro esistenza i Corsi per adulti hanno recapitato oggi a tutti i fuochi il nuovo opuscolo. Nell’era del digitale, per chi vuole scoprire altri modi di comunicare sono ad esempio proposti dei corsi di codice Morse o di Lingua dei segni italiana. Comunicare non significa solo parlare: allora perché non Imparare ad ascoltare?

Per chi vuole cimentarsi con l’informatica, tra le novità c’è un corso per imparare a Creare un’app. Nell’ambito artistico gli amanti della musica apprezzeranno le 3 serate dedicate a Giuseppe Verdi per Avvicinarsi all’opera. Chi invece vorrebbe avvicinarsi alla pittura in modo personale e senza particolari tecniche, apprezzerà gli incontri per Pitturare con spontaneità e intuito.

Non mancano le novità anche in ambito enogastronomico. Quest’autunno spazieremo dalla degustazione di Gin, alla cucina locale con Antiche ricette ticinesi e a quella più esotica come la Cucina colombiana, passando dal Menu natalizio vegano. Per chi vuole scoprire nuove filosofie legate alla cura del corpo, alcuni corsi, come ad esempio Salute e corretto stile di vita, propongono la scoperta dell’Ayurveda. Segnaliamo infine l’offerta arricchita per i corsi “genitori-bambini”, negli ambiti della cucina, dell’arte, della creatività e della cultura generale.

Un’altra novità di quest’anno riguarda un posto valorizzato dal territorio e messo a disposizione dalla città di Mendrisio per lo svolgimento dei corsi. Si tratta dello spazio Filanda.

Una nuova sfida

Dal 1° di settembre i Corsi per adulti entreranno a pieno titolo nell’Istituto della formazione continua, il centro di competenza per la formazione continua voluto dal Decs e creato nel 2015. Questo cambiamento organizzativo manterrà intatto lo spirito dell’Università popolare della Svizzera italiana, cercando di proporre un’offerta sempre più completa e accattivante di corsi, per permettere al maggior numero di persone di acquisire nuove conoscenze nei più svariati ambiti restando a due passi da casa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE