Ticino

Temporali in arrivo: 'pericolo marcato' anche in Ticino

Allerta di 'grado 3 possibile' su tutte le regioni a sud delle Alpi da oggi pomeriggio fino a domani a mezzogiorno. Brusco calo delle temperature massime

Ti-Press
20 luglio 2018
|

Da oggi pomeriggio alle 15 a domani a mezzogiorno l'allerta per i temporali (annunciati ormai da qualche giorno) è alta. MeteoSvizzera ha diffuso un allarme di “pericolo marcato” un po' in tutta la Svizzera, Ticino compreso.

Tutto il paese attende pioggia, soprattutto gli agricoltori che temono per i loro raccolti. La siccità è un pericolo pure per i boschi, tant'è che il pericolo di incendio a sud delle Alpi resta “forte”, con il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto tuttora in vigore.

I temporali previsti da oggi pomeriggio basteranno a ristabilire il deficit idrico? Le previsioni indicano “da metà pomeriggio” di oggi “in montagna sviluppo di rovesci e temporali, in estensione a tutte le regioni entro sera e localmente forti”.

Domani “dapprima molto nuvoloso con rovesci e temporali, localmente forti, in graduale diminuzione nel corso della mattinata”. Domenica “almeno in parte soleggiato”, con possibili rovesci o temporali nel pomeriggio.

Certo lo sbalzo termico: oggi le massime in pianura saranno attorno ai 30 gradi, domani la colonnina di mercurio non andrà oltre i 23.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔