Ticino

Respini e Balerna a sostegno del Procuratore generale Pagani

Arturo Garzoni coordinerà l'antenna di Bellinzona, mentre Fiorenza Bergomi si occuperà anche dell'assistenza giudiziaria internazionale

Andrea Pagani (foto Ti-Press)
18 giugno 2018
|

È stata presentata oggi la nuova organizzazione del Ministero pubblico ticinese. Ad affiancare il nuovo Procuratore generale Andrea Pagani saranno Nicola Respini e Andrea Maria Balerna. I due Procuratori generali sostituti dirigeranno rispettivamente la Sezione dei reati di polizia e la Sezione dei dei reati economici finanziari.

"Una riorganizzazione che segna un nuovo corso". È quanto ha indicato oggi il Ministero pubblico in un comunicato. Particolare attenzione sarà dedicata ai reati finanziari, "che negli ultimi anni hanno registrato un'impennata degli incarti in entrata", si legge nella nota. "Rispetto all’attuale assetto, con 12 Procuratori pubblici chiamati a perseguire i reati di polizia e 8 impegnati sul fronte della criminalità economica, dal 1° luglio 2018 saranno 11 i Procuratori che si occuperanno dei primi e 9 dei secondi".

In seno alla Sezione dei reati economici e finanziari, verrà inoltre creata una sottosezione "nell’ambito della quale la Procuratrice pubblica capo Fiorenza Bergomi – precisa la nota – si occuperà, parallelamente all’attività ordinaria, dell’assistenza giudiziaria internazionale (le rogatorie provenienti dall’estero) e delle segnalazioni di sospetto riciclaggio di denaro che giungono dall'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro".

Il Procuratore pubblico capo Arturo Garzoni coordinerà invece l’andamento dell’antenna di Bellinzona del Ministero pubblico. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔