Ticino

Caroselli da mondiale: occhio alla sicurezza

Il monito del Touring club svizzero (e della Polizia cantonale)

Ti-press
15 giugno 2018
|

Sempre di moda sono i Mirror-Flags. Questi copri specchietti retrovisori esterni di stoffa con i colori della squadra. È importante che la bandierina non pregiudichi la visualità attraverso lo specchietto retrovisore. Il successo popolare della Coppa del Mondo di calcio va al di là della cerchia abituale degli appassionati del pallone. Al termine di una partita, sono molti i tifosi che si abbandonano in caroselli automobilistici per festeggiare la vittoria della loro squadra del cuore. Ciò, è sovente accompagnato dall’uso e dallo sventolio di diversi accessori, bandierine e gonfaloni che possono disturbare la visualità del conducente. Il TCS segnala alcune raccomandazioni per la sicurezza di tutti. Finché l’automobile non assomiglia ad un sovraccaricato albero di Natale, è possibile utilizzare questi gadget senza un secondo fine. Tuttavia, sono da osservare alcuni punti per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Ecco le raccomandazioni del TCS: Il TCS raccomanda, inoltre, di guidare prudentemente e con calma e di prestare attenzione agli altri utenti della strada, in particolare ai più vulnerabili, come: pedoni, ciclisti e conducenti delle due ruote motorizzate.

Dal canto suo la Polizia cantonale in un comunicato diffuso poco fa, annuncia un giro di vite. “Il campionato mondiale di calcio 2018 genererà disagi di ordine pubblico che coinvolgerà inevitabilmente la quiete pubblica e la circolazione stradale. Visto il calendario delle partite, è verosimile attendersi momenti di festa da parte dei tifosi anche durante le ore serali e notturne. Raduni e "caroselli" saranno tollerati a condizione che non interferiscano con il traffico; il limite di tolleranza, così come dell'indulgenza, sarà però ridotto in particolare per la tarda serata e le ore notturne. In questi ambiti temporali, la Polizia sarà dunque meno tollerante e, applicando il principio di proporzionalità, punirà chi causerà disagi e disturbi oltremisura. Nell'ambito della circolazione stradale, le infrazioni gravi, quali ad esempio la messa in pericolo, il mancato rispetto degli impianti semaforici, il superamento della velocità massima consentita e l'uso irrazionale del motore, saranno debitamente perseguite in ogni caso. Durante i "caroselli" non sara nno comunque tollerate situazioni con persone che si sporgeranno oltremisura dal veicolo. La Polizia invita i tifosi a volere tenere un comportamento corretto ed educato in relazione ad un evento che si ricorda essere puramente sportivo“.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔