Ticino

Unia contro Foletti: 'Dice cose folli'

Riforma fiscale, il sindacato attacca il deputato leghista su disoccupazione e costo del lavoro

13 aprile 2018
|

Unia Ticino insorge contro il deputato leghista Michele Foletti intervenuto giovedì sera a un dibattuto della Rsi sulla riforma fiscale in votazione il 29 aprile. “Per giustificare l'ingiustificabile, cioè nuovi regali fiscali ai milionari e alle grosse aziende, Foletti gioca con i dati statistici e propone analisi fantasiose sul fenomeno della disoccupazione”, attaccano il segretario regionale Enrico Borelli e il co-segretario Vincenzo Cicero in un comunicato: “Dipinge un cantone che sta bene, dove non esisterebbero problemi di povertà essendo la disoccupazione in diminuzione. Lo fa citando i dati periodici sui senza lavoro che hanno però un valore molto relativo, visto che non tengono conto delle persone che hanno esaurito il diritto alle prestazioni ma continuano a non avere un'occupazione e certamente non fotografano la realtà della sotto-occupazione, dell'intermittenza del lavoro e della fragilità esistenziale che colpisce molte persone in Ticino. Sostenere, come fa Foletti, che la disoccupazione giovanile sia una responsabilità della scuola e non del mercato del lavoro, è semplicemente folle. Si tratta solo di un tentativo di gettare fumo negli occhi alla gente”.

Nel medesimo dibattito – insistono Borelli e cicero – Foletti “cala però anche la maschera e rivela qual è l'idea di paese che si cela dietro le politiche degli sgravi fiscali: tassare i cittadini e favorire le aziende per attirarne il più possibile sul nostro territorio facendo leva su un bassissimo costo del lavoro, dunque sulla possibilità di pagare poche tasse e salari vergognosamente bassi. Così, in sostanza, Foletti spiega la “scelta” del Ticino (della maggioranza che lo governa) di “puntare” sulle persone giuridiche anziché su una fiscalità attrattiva per le persone fisiche, come fa invece con successo il Cantone Grigioni”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔