Ticino

Neve a Bellinzona, Paglia: 'Operai rientrati dalle ferie, in città mezzi di sgombero attivi tutta la notte'

27 dicembre 2017
|

Dopo i disagi e le polemiche sulla prima nevicata di stagione poche settimane fa, la Nuova Bellinzona si mostra più pronta a questo secondo appuntamento con la neve. «La situazione è abbastanza sotto controllo in tutti i quartieri – dice a 'laRegione' il municipale Christian Paglia –, tutti gli appaltatori hanno lavorato oggi, inclusi i nostri mezzi e uomini». Il capodicastero Opere pubbliche e ambiente spiega che le strade della valle Morobbia e di altre zone ad alta quota del comune sono «ok», mentre il collegamento principale fra Bellinzona e Giubiasco «non è ghiacciato».

Un risultato ottenuto grazie all'impiego di molto personale. «Abbiamo fatto rientrare parte degli operai che erano in vacanza – rivela Paglia –, tutti lavoreranno fino a stasera e riprenderanno domattina presto. Tranne che in città: a Bellinzona i mezzi di sgombero e gli spargisale saranno attivi tutta la notte». Inoltre, stavolta sembrerebbe che anche la situazione sui marciapiedi sarà più sotto controllo. «Domani 10-15 ausiliari esterni per marciapiedi e punti critici si uniranno ai nostri – conferma il municipale – e oltre ai nostri mezzi, entreranno in servizio anche quella della Teamworxs. La meteo per fortuna dovrebbe aiutarci, pensiamo di far rientrare le situazioni di disagio al più presto».

Armarsi quindi di pazienza e... pala.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔