Ticino al Voto

'Un procuratore in più oltre i 5 anni richiesti'

Lo ha annunciato Norman Gobbi durante il nostro quarto Dibattito in soffitta. Ecco il video dell'incontro con i candidati al governo

Un momento nelle riprese del dibattito (Ti-Press/Davide Agosta)
15 febbraio 2019
|

"Credo che il procuratore straordinario non sarà nominato solo per cinque anni". Così il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi durante il nostro quarto Dibattito elettorale in soffitta. Il rinforzo era stato chiesto ancora recentemente dal procuratore generale Andrea Pagani, che aveva sottolineato le difficoltà del ministero pubblico nell'evadere i casi. La nomina di un procuratore straordinario era attesa e prevista per il periodo di un lustro, ma – stando alle dichiarazioni di Gobbi a laRegione – sembra che si andrà ben oltre i cinque anni.

Potete leggere l'intero dibattito, cui hanno partecipato i candidati all'esecutivo Alessandro Speziali (Plr), Elia Frapolli (Ppd) e Fabrizio Sirica (Ps) sul giornale di oggi. I primi 15 minuti sono disponibili come filmato in questa pagina.

Il Ticino è un cantone sicuro?

Il nostro cantone è diventato più sicuro da quando Gobbi ha preso in mano il Dipartimento delle istituzioni?

La sicurezza reale stride però con la sicurezza percepita...

...tanto è vero che Lugano, pur essendo la città più sicura della Svizzera, ha lanciato un sondaggio per capire cosa ne pensa la popolazione.

Magistratura in affanno, sono necessari più magistrati?

La polizia è stata rafforzata mentre il Ministero pubblico grida a gran voce la sua difficoltà a tenere il passo. È necessario un potenziamento?

Radar solo per far cassetta?

Ogni settimana viene pubblicata la lista delle località dove vengono effettuati i controlli. E la popolazione borbotta. Ma è solo questione di repressione?

Quali i progetti per affrontare la tifoseria violenta?

La domanda dal pubblico: il tifo violento è un problema di attualità, che fare? 

È pronta la legge contro la violenza domestica?

Domanda dal pubblico: Che fine ha fatto il testo della norma per proteggere soprattutto le donne? È giusto obbligare gli autori di questi reati a un colloquio?

La canapa va depenalizzata?

Regolamentare, depenalizzare o mantenere proibita la canapa stupefacente?

I media devono pubblicare i nomi delle persone condannate per abusi sessuali?

Sì o no a rendere pubblica l'identità degli autori di reati a sfondo sessuale?

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE