Nei messaggi con i Comuni convenzionati viene proposto un aumento di 15 franchi del costo pro capite a partire dal 2027

Cinque messaggi, un unico obiettivo: adeguare la convenzione per l'esercizio delle competenze della Polizia comunale con Balerna, Morbio Inferiore, Novazzano, Vacallo e Breggia. Ovvero i Comuni d'azione della Polizia comunale regione I di Chiasso. La richiesta di adattare il costo pro capite – che passerà dai 132 franchi del 1° gennaio 2026 ai 147 franchi del 1° gennaio 2027 – arriva dopo undici anni dalla sottoscrizione delle convenzioni. L'aggiornamento permetterà di “garantire la continuità di un servizio efficiente, professionale e adeguato alle esigenze della regione e della popolazione”.
Nei messaggi viene spiegato che “negli ultimi anni si constata un'evoluzione delle attività di polizia che hanno inciso in modo significativo sui costi del servizio”. Tra questi il Municipio di Chiasso cita le problematiche giovanili, il traffico di stupefacenti a livello regionale e i fenomeni di prostituzione. “Per rispondere a tali esigenze è stato istituito un nucleo dedicato composto da quattro agenti a tempo pieno, non inclusi nell'effettivo dei 28 agenti esterni previsti dalle convenzioni”. A questo si aggiunge il fatto che la polizia di Chiasso “da oltre dieci anni garantisce a titolo completamente gratuito il servizio giornaliero degli assistenti di polizia nei giorni lavorativi”. Il Comune ha inoltre “sostenuto integralmente i nuovi contributi obbligatori richiesti dal Dipartimento e non previsti al momento della stipula delle convenzioni”. I contributi riguardano in particolare il Centro di approvvigionamento cantonale (uniformi ed equipaggiamenti), il coordinatore Cantone-Comuni presso la Scuola di polizia; l'utilizzo del sistema di condotta integrato per le pattuglie esterne e l’introduzione del sistema nazionale Polycom.
Data la sua conformazione geopolitica e strutturale, il Comune di Chiasso “continuerà ad assumersi un onere pro capite che sin dall'inizio è stato differente”. Nel 2015 era pari a 283 franchi mentre oggi è attorno ai 440.