Mendrisiotto

Piazza del Ponte a Mendrisio, le spese previste slittano di un anno

Il Municipio informa che la procedura dipende dal progetto di massima dell’asse stradale di via Zorzi, via Lavizzari e Largo Soldini atteso per metà 2026

(Ti-Press)
26 gennaio 2026
|

In ritardo, ma una risposta da parte del Municipio all’interrogazione – firmatari Tiziano Fontana e Antonia Bremer della Lista civica per Mendrisio – su piazza del Ponte è arrivata. I quesiti posti all’Esecutivo vogliono chiarire nel dettaglio come verranno impiegate le risorse finanziarie nell’ambito del progetto di riqualifica della piazza. In estrema sintesi, tutte le spese previste slittano di un anno, pertanto il Piano delle Opere prioritarie dovrà essere adeguato. Le ragioni sono da ricondurre al fatto che la procedura di riorganizzazione della piazza, spiega il Municipio, “dovrà essere coordinata sia con il progetto di riqualifica che riguarda l’asse stradale di via Zorzi, via Lavizzari e Largo Soldini – per il quale è stato elaborato uno studio di fattibilità già condiviso con l’Autorità cantonale – sia con la futura variante di Piano regolatore, che interesserà i fondi toccati dalla zona di pianificazione riguardante gli adattamenti richiesti alla scheda R6 del Piano direttore cantonale”.

Nel dettaglio

Il credito finalizzato all’attivazione del concorso di progettazione di riqualifica (pari a 100mila franchi) slitta dal 2025 a quest’anno e al 2027. Stessa procedura con il credito destinato alla progettazione della piazza (200mila franchi) che potrà essere utilizzato solo nel corso del 2027/2028. E con gli 800mila franchi previsti per il 2027, finalizzati alla realizzazione vera e propria del progetto, che potranno essere spesi solo a partire dal 2029. Il tutto previa autorizzazione da parte del Legislativo.

Sollevata anche la questione delle tempistiche degli approfondimenti sull’asse stradale di via Zorzi, via Lavizzari e Largo Soldini, il Municipio informa che l’allestimento del progetto di massima sarà fatto nella prima metà del 2026.